Pechino ha annunciato la decisione di consentire alle banche di Hong Kong di emettere carte di credito per i clienti della Cina continentale a partire dal 1° marzo 2025. In seguito a questo annuncio, Pechino è pronta a dare alle banche domiciliate a Hong Kong e Macao la possibilità di lanciare una gamma di soluzioni sulla terraferma, tra cui carte di credito. L’iniziativa rappresenta l’ultima di una serie di misure adottate per integrare i settori finanziari della Cina e delle sue due regioni amministrative.
Inoltre, i funzionari della National Financial Regulatory Administration (NFRA), un’agenzia del Consiglio di Stato che supervisiona il settore finanziario, hanno affermato che ciò eliminerebbe le restrizioni che attualmente impediscono alle banche di Hong Kong e Macao di offrire qualsiasi tipo di servizio di carte di credito ai propri clienti sulla Cina continentale.
Si prevede, inoltre, che le nuove regole introdotte nell’ambito del Closer Economic Partnership Arrangement tra la Cina continentale e Hong Kong consentiranno alle unità della Cina continentale delle banche commerciali di Hong Kong di emettere carte di debito e carte di credito ai clienti dal primo marzo 2025. Allo stesso tempo, le principali banche di Hong Kong come HSBC Holdings, Standard Chartered Bank, Bank of East Asia, Hang Seng Bank e altre avranno la possibilità di beneficiare di questa mossa.
L’allentamento delle restrizioni consentirà alle filiali delle banche di Hong Kong di fornire più servizi ai clienti, nonché di migliorare la loro competitività rispetto alle banche cinesi nazionali. Inoltre, le istituzioni saranno in grado di offrire sia carte bancarie in valuta estera che carte bancarie CNY per clienti individuali, dipartimenti governativi e utenti aziendali non cinesi.
Tuttavia, alle banche di Hong Kong sarà consentito offrire carte bancarie in valuta estera solo ai residenti della Cina continentale. I servizi bancari includeranno l’emissione di carte di debito e di credito, prelievi e trasferimenti di fondi, poiché lo scopo di allentare le regole accelererà il processo di ulteriore apertura del settore bancario e finanziario della Cina continentale. Ciò mira a integrare gli sforzi per promuovere l’integrazione della Greater Bay Area, insieme a una più stretta cooperazione tra i settori finanziari della Cina continentale.
Dopo aver aperto un conto di tipo due presso una filiale designata a Hong Kong, i clienti possono trasferire fino a 1.367 USD (10.000 CNY) al giorno o 27.600 USD (duecento mila CNY) all’anno sul conto della Cina continentale presso la stessa banca. Il processo di apertura del conto è gratuito e non è richiesto alcun saldo minimo. Allo stesso tempo, i clienti potranno trasferire denaro ad app di pagamento come Alipay o WeChat pay per fare acquisti e cenare nella Cina continentale.