Spindox, società italiana della consulenza tecnologica di frontiera, è coordinatore del progetto Praesiidium (physics-informed machine learning-based prediction and reversion of impaired fasting glucose management), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe-Cluster Health, che entra nel suo terzo e ultimo anno di lavoro.
Praesiidium è coordinato da Spindox Labs, il centro di R&D del gruppo Spindox. L’obiettivo è sviluppare algoritmi di intelligenza artificiale (physics-informed machine learning) per predire il rischio di un individuo di sviluppare il prediabete in un determinato periodo di tempo. La diagnosi precoce di questo rischio può evitare lo sviluppo del diabete consolidato mediante l’adozione di uno stile di vita sano con dieta adeguata ed esercizio fisico. Il consorzio europeo multidisciplinare di Praesiidium si è riunito, nei giorni scorsi, a Lugano per la seconda General Assembly di progetto.
Inizia quindi l’ultimo anno di lavori che prevede la chiusura degli studi clinici dedicati (gestiti dai partner clinici in Austria e in Lettonia), il consolidamento dei modelli di predizione del rischio, l’analisi di exploitation dei risultati e la preparazione della demo in vista degli eventi finali.