Nel corso del Waicf – World AI Cannes Festival, svoltosi nei giorni scorsi presso il Palais des Festivals et des Congrès (Cannes, Francia), si è tenuto il panel di PagoPA, con esperti di Google e IBM, durante il quale è stato evidenziato come l’intelligenza artificiale stia guidando l’innovazione e migliorando l’erogazione dei servizi nel settore pubblico e privato.
Ecco quali sono state le conclusioni dei relatori:
- L’intelligenza artificiale è uno strumento per ridurre le disuguaglianze e aumentare l’accessibilità, plasmando un nuovo approccio all’erogazione dei servizi pubblici, più incentrato sul cittadino
- L’IA offre opportunità, sia in termini di efficienza interna che di miglioramento dei servizi esistenti
- I dati sono la pietra angolare dei servizi basati sull’intelligenza artificiale, ma è fondamentale garantirne un utilizzo etico per mantenere la fiducia del pubblico
- La trasformazione digitale è un percorso condiviso: è possibile, infatti, promuovere l’innovazione solo attraverso una cooperazione continua tra aziende tecnologiche leader del settore pubblico e privato, decisori internazionali ed esperti