• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Nuovo rapporto di NTT DATA: resilienza, GenAI e inclusione sono essenziali per le banche nel mercato Uk

    Anitec-Assinform: una guida per orientare le imprese nella doppia transizione digitale e sostenibile

    Investire in cripto: benefici e rischi

    Coinbase si unisce a Irdeto nelle indagini sulla pirateria delle criptovalute

    Roberto Fagioli nominato nuovo direttore commerciale e responsabile del Wealth Planning di Finnat Fiduciaria

    Roberto Fagioli nominato nuovo direttore commerciale e responsabile del Wealth Planning di Finnat Fiduciaria

    Abi: Fineco entra in Fondazione educazione finanziaria

    Giugno porta bollette più care: il PUN e il prezzo del gas tornano a salire

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Zilch collabora con Visa per accelerare la sua espansione e lanciare una carta fisica

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Pagamenti diretti più sicuri: Visa introduce tutele per i pay-by-bank nel Regno Unito

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Nuovo rapporto di NTT DATA: resilienza, GenAI e inclusione sono essenziali per le banche nel mercato Uk

    Anitec-Assinform: una guida per orientare le imprese nella doppia transizione digitale e sostenibile

    Investire in cripto: benefici e rischi

    Coinbase si unisce a Irdeto nelle indagini sulla pirateria delle criptovalute

    Roberto Fagioli nominato nuovo direttore commerciale e responsabile del Wealth Planning di Finnat Fiduciaria

    Roberto Fagioli nominato nuovo direttore commerciale e responsabile del Wealth Planning di Finnat Fiduciaria

    Abi: Fineco entra in Fondazione educazione finanziaria

    Giugno porta bollette più care: il PUN e il prezzo del gas tornano a salire

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Zilch collabora con Visa per accelerare la sua espansione e lanciare una carta fisica

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Pagamenti diretti più sicuri: Visa introduce tutele per i pay-by-bank nel Regno Unito

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home innovazione tecnologica

IA potenzia produzione di media e democratizza la creatività. Ricerca del MIT Technology Review Insights

13 Febbraio 2025
in innovazione tecnologica
A A
0
Report Soldo, boom di investimenti aziendali in tecnologia: +449% in AI rispetto allo scorso anno
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Un nuovo rapporto del  MIT Technology Review Insights esplora il modo in cui le tecnologie emergenti stanno rivoluzionando i settori dei media e dell’intrattenimento, aprendo nuove opportunità di business per gli esperti di tecnologia.

Il rapporto, “Designing the future of entertainment”, è prodotto in collaborazione con  Nokia e si basa su interviste approfondite con dirigenti dei media e dell’intrattenimento, fondatori di startup, analisti del settore ed esperti. Tra le organizzazioni rappresentate ci sono PwC, Seneca College , StoryFit, Databricks, Twyn, Enders Analysis, MIT Sloan School of Management e Nokia.

“Come conclude il rapporto, i marchi dei media e dell’intrattenimento sono spesso all’avanguardia della tecnologia, ma a volte hanno difficoltà a riorientare i loro modelli di business durante i periodi di crisi – afferma Arvin Patel, responsabile delle licenze per i nuovi segmenti di Nokia – Dovrebbero adottare l’intelligenza artificiale, stringere nuove alleanze e pensare in modo creativo ai percorsi di monetizzazione“.

I risultati sono i seguenti:

  • L’intelligenza artificiale sta potenziando la produzione dei media e democratizzando il processo creativo, ma pone anche minacce e sfide sostanziali per il settore. L’intrattenimento sta passando da esperimenti cauti a un’implementazione su larga scala dell’intelligenza artificiale. Finora, i casi d’uso includono analisi predittive del pubblico, produzione virtuale, automazione di attività come editing e sottotitoli e potenziamento di miglioramenti dell’efficienza in aree come animazione e doppiaggio
  • Hardware, infrastruttura e connettività saranno fattori cruciali per abilitare i contenuti di prossima generazione. I principali progressi tecnici a supporto di nuove forme di contenuti includono miglioramenti dell’elaborazione edge e on-device e la larghezza di banda e la velocità per abilitare esperienze multiutente e interattive. Una migliore connettività e innovazione dei dispositivi saranno fondamentali per fornire contenuti ed esperienze di prossima generazione
  • Gli standard dei media digitali sono alla base di ogni progresso. Le tecnologie e gli standard dei media digitali sono l’infrastruttura soft dietro tutto l’intrattenimento digitale e saranno essenziali per esperienze future più complesse, interattive e “live-ish”, tra cui gaming, sport/eSport, musica e metaverso
  • I marchi di media e intrattenimento sono spesso stati all’avanguardia della tecnologia, ma hanno anche difficoltà a riorientare i loro modelli di business durante queste transizioni. Dovrebbero stringere nuove alleanze, adottare una visione espansiva del loro ecosistema per includere partner non tradizionali e pensare in modo creativo a percorsi di monetizzazione

“Il panorama dei media e dell’intrattenimento sta entrando in un’era di trasformazione in cui l’intelligenza artificiale non è più solo uno strumento, ma un catalizzatore per la reinvenzione creativa e l’efficienza operativa – afferma Laurel Ruma, direttore globale dei contenuti personalizzati per MIT Technology Review – Il successo in questa nuova era richiederà di bilanciare la sperimentazione con la responsabilità e di abbracciare gli standard digitali in evoluzione. L’intelligenza artificiale dovrebbe essere vista come un partner nella creatività, amplificando l’ingegno umano piuttosto che sostituirlo“.

Tags: aicreativitàIAinnovazioneintelligenza artificialemediamitMIT Technology Review Insightsproduzionericercatecnologie
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Altair, Paris Air Show: presentato risultato di oltre 10 anni di investimenti in AI e Data Analytics applicate a ingegneria e produzione industriale
innovazione tecnologica

Altair, Paris Air Show: presentato risultato di oltre 10 anni di investimenti in AI e Data Analytics applicate a ingegneria e produzione industriale

3 Giugno 2025

Altair, leader globale nella computational intelligence, presenterà il potere trasformativo dell'ingegneria supportata dall’intelligenza artificiale (AI), della produzione intelligente e molto altro...

Leggi ancora
Team Lewis lancia Training For Trust™ (Tft)

Team Lewis lancia Training For Trust™ (Tft)

3 Giugno 2025
SPID e CIE: dinamiche di evoluzione e opportunità da cogliere

Fondazione Rome Technopole lancia il progetto IR2-TECH per creare infrastruttura all’avanguardia in ricerca e innovazione

30 Maggio 2025
Wef: Altman (OpenAi), IA molto potente ma non possiamo dire con certezza cosa succedera’

OpenAI punta a un’IA senza schermi: il futuro della tecnologia

30 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.