È disponibile online da alcuni giorni un nuovo percorso di formazione che vede il coinvolgimento di Andrea Boscaro, formatore esperto intelligenza artificiale e fondatore della società The Vortex, con Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia. Il videocorso in autofruizione “IA4PA: l’intelligenza artificiale al servizio della Pubblica Amministrazione” è pensato per i dipendenti di amministrazioni centrali ed enti locali.
Le lezioni sono organizzate in moduli tematici, della durata complessiva di circa due ore e mezza. Al centro, le opportunità, i limiti e i rischi dell’intelligenza artificiale, una panoramica sui progetti di AI già implementati nell’ambito della Pubblica Amministrazione, su alcuni strumenti di intelligenza artificiale generativa e i loro possibili usi.
Andrea Boscaro commenta: “Il percorso di formazione mostra strumenti pratici per rendere più veloce, efficiente ed efficace il lavoro quotidiano. Inoltre, si pone l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti le principali nozioni per affrontare il cambiamento e la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. Insieme analizzeremo progetti e norme che ci riguardano direttamente perché ognuno è parte della complessa cultura del cambiamento che sta permeando il lavoro, l’economia e l’intero Paese”.
Il corso è fruibile gratuitamente sulla piattaforma FMD Academy, da smartphone, tablet o pc. Attraverso un test finale l’utente può verificare le conoscenze acquisite e ottenere una micro-certificazione validata dall’Università degli Studi Roma Tre da inserire nel proprio CV.
L’iniziativa fa parte del più ampio progetto di Fondazione Mondo Digitale AI L.A.B. sulla GenAI in collaborazione con Microsoft Italia per un approccio inclusivo delle nuove tecnologie, in particolare dell’intelligenza artificiale.