Revolut, l’app finanziaria globale con oltre cinquanta milioni di clienti in tutto il mondo, ha annunciato l’estensione dei suoi servizi agli ucraini insieme a una nuova campagna di donazioni internazionali per l’Ucraina che include un’edizione speciale della carta Clear Sky.
Dunque, i residenti ucraini potranno aprire senza problemi un account Revolut europeo e sperimentare una serie di prodotti innovativi come l’invio di trasferimenti P2P istantanei e senza commissioni tra loro. L’account Revolut offrirà ai clienti ucraini capacità di cambio valuta e rimessa in oltre trenta valute, inclusi tassi di cambio competitivi quando si spende con carta o si invia denaro all’estero e trasferimenti di denaro senza confini in tutto il mondo, gratuiti tra clienti Revolut.
Ciò significa che i residenti ucraini possono ora inviare e ricevere denaro dai loro amici e familiari all’estero senza doversi preoccupare delle costose commissioni di trasferimento. I clienti ucraini potranno anche ordinare carte di debito virtuali e fisiche. Per garantire un processo di onboarding sicuro per gli utenti ucraini, Revolut ha stretto una partnership con Diia, la pluripremiata piattaforma di e-government ucraina.
Oltre settecento mila ucraini residenti nel Regno Unito/SEE utilizzano già i servizi Revolut. Dal 2022, oltre un miliardo di euro è stato trasferito in Ucraina tramite Revolut, con la maggior parte dei fondi trasferiti da Germania, Regno Unito, Irlanda, Polonia e Paesi Bassi.
La nuova carta di debito Clear Sky VISA in edizione speciale, un’ispirante creazione del talentuoso team di design ucraino di Revolut, rispecchia la bandiera ucraina con un blu trasparente e simboleggia con forza la speranza di un cielo limpido e sicuro sul Paese. Una carta in edizione speciale è disponibile per l’ordine per i clienti Revolut nel Regno Unito, in tutta l’EEA e in Ucraina. I clienti del Regno Unito/EEA dovranno donare un minimo di 5 €/£ per sbloccare la carta, mentre i clienti ucraini potranno ordinare la carta senza fare una donazione. Revolut raddoppierà le donazioni dei clienti, fino a £200.000.
Il 100% dei fondi donati andrà al partner di beneficenza di Revolut, UK for UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, che fornisce ampio supporto agli ucraini sfollati a causa della guerra, sia all’interno dell’Ucraina che nei paesi limitrofi. Secondo gli ultimi dati dell’UNHCR, 3,7 milioni di persone sono attualmente sfollate all’interno dell’Ucraina e 6,7 milioni di ucraini rimangono all’estero, essendo fuggiti dalla guerra come rifugiati e richiedenti asilo bisognosi di assistenza e supporto umanitario. L’UNHCR fornisce ai rifugiati ucraini protezione e aiuti essenziali, per aiutare con cose come assistenza in denaro di emergenza e riparazioni di rifugi.
Vlad Yatsenko, co-fondatore e CTO di Revolut, ha affermato: “Sono immensamente orgoglioso del continuo supporto di Revolut all’Ucraina. Un numero record di ucraini si è unito alla nostra lista d’attesa per essere tra i primi a ottenere il proprio account Revolut. L’interesse per Revolut e per i servizi di digital banking sta aumentando vertiginosamente nella regione CEE. A partire da oggi, gli ucraini possono aprire un account Revolut e accedere ai nostri prodotti più popolari, con altri in arrivo a breve”.
Dmytro Strelchuk, Head of New Markets Launch di Revolut, ha affermato: “Siamo lieti che la nostra tecnologia consentirà agli ucraini di aprire conti bancari europei. Faciliterà trasferimenti di denaro gratuiti e immediati nella comunità globale di Revolut composta da cinquanta milioni di utenti e aiuterà ad aumentare il flusso di fondi in Ucraina per le persone che vogliono supportare le loro famiglie e i loro parenti in questo momento difficile”.
Dall’inizio dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina, Revolut ha contribuito a raccogliere oltre 10 milioni di sterline per l’appello della Croce Rossa Ucraina, inclusa una donazione aziendale di 1,5 milioni di sterline. Revolut ha inoltre stretto partnership con varie organizzazioni benefiche nel Regno Unito e nello SEE per aiutare negli sforzi di soccorso in caso di crisi.
I servizi Revolut per i residenti ucraini sono forniti da Revolut Bank UAB, con sede in Lituania e supervisionata dalla Banca Centrale Europea e dalla Banca di Lituania.