La banca AMP con sede in Australia ha stretto una partnership con Mastercard per lanciare innumerevoli carte di debito per i suoi clienti privati e di piccole imprese, nell’ambito di un restyling pensato per combattere frodi e truffe.
Grazie alla partnership verranno realizzate carte che non presentano alcun numero sul fronte, a differenza delle carte bancarie standard, che hanno un numero di quattro cifre sul retro.
AMP opera come banca digitale in Australia e Nuova Zelanda e non ospita filiali fisiche. Nel 2023-2024, il valore totale delle frodi sulle carte in Australia è stato di 545 milioni di USD, in aumento rispetto ai 425,47 milioni di USD dell’anno finanziario precedente. La banca mira ad affrontare questa sfida attraverso la collaborazione e il rinnovamento delle carte, sostenendo che questa mossa è uno dei tanti passaggi per supportare le PMI in Australia.
La banca mira a rendere le carte meno soggette a frodi e truffe rimuovendo i numeri visibili. Le carte sono collegate alla spinta della banca per un servizio solo tramite app, il che significa che solo i clienti che operano tramite l’app mobile di AMP possono accedere alle carte. In questo modo, i clienti possono accedere al loro numero di 16 cifre online tramite l’app.
Quando si iscrivono per la prima volta, gli utenti dell’app sono tenuti a registrare un video selfie per prevenire il furto di identità. In seguito, sono incoraggiati a usare Face ID e ID impronta digitale per entrare nell’app.
Mastercard intende adottare misure di sicurezza per quanto riguarda i pagamenti e offrire ai titolari di carta una protezione aggiuntiva contro le frodi e la compromissione dell’account. Ha espresso, inoltre, il suo impegno a eliminare gradualmente i numeri delle carte entro il 2030. I numeri saranno sostituiti con la tokenizzazione e l’autenticazione biometrica. La tokenizzazione convertirà il numero di 16 cifre in un numero diverso che fungerà da token memorizzato sul dispositivo dell’utente, quindi le informazioni sulla carta non verranno mai condivise quando si tocca la carta o il telefono per effettuare un acquisto o effettuare transazioni online.
Il primo lancio di queste carte avverrà tramite la banca AMP; si prevede che altre banche seguiranno l’esempio nel corso del prossimo anno.