Nei giorni scorsi, un giudice federale ha temporaneamente impedito a un team dell’amministrazione Trump guidato dal miliardario della tecnologia Elon Musk di accedere ai sistemi di elaborazione dei pagamenti governativi, in risposta a un ricorso presentato dai procuratori generali di diciannove Stati.
Gli Stati, guidati dal Procuratore generale di New York Letitia James, sostengono che Musk e altri membri del Department of Government Efficiency non sono autorizzati ad accedere al sistema di pagamento centrale del Treasury Department e potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza delle informazioni riservate. Sostengono, inoltre, che il team di Musk potrebbe bloccare i fondi federali destinati agli stati per cliniche sanitarie, scuole materne, iniziative per il clima e altri programmi, come si legge su usatoday.com.
Engelmayer ha ordinato all’amministrazione Trump di comparire davanti al tribunale federale di Manhattan per sostenere le ragioni per cui l’ordinanza restrittiva temporanea non dovrebbe essere prorogata mentre gli stati proseguono la loro causa. L’ordinanza del giudice è l’ultima di una serie di recenti sospensioni dei lavori in tribunale, a seguito dei numerosi sforzi di Trump per riorganizzare e ridimensionare il governo federale.