• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.

    Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

    Shein aggira i divieti e torna in India grazie ad Amazon

    IPO in crisi nel Regno Unito: il caso Shein e l’impatto dei dazi

    Sace: con IntesaSanpaolo a sostegno dell’impresa calabrese Ecoross

    Stablecoin e futuro dei pagamenti: la rivoluzione silenziosa della finanza digitale

    E-payments, Bankitalia: “Crescita del 15% ma dimensione complessa”

    G+D lancia la carta di pagamento con codice di verifica dinamico

    La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

    Yondr Money emetterà prodotti Mastercard tramite la piattaforma Kobble

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.

    Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

    Shein aggira i divieti e torna in India grazie ad Amazon

    IPO in crisi nel Regno Unito: il caso Shein e l’impatto dei dazi

    Sace: con IntesaSanpaolo a sostegno dell’impresa calabrese Ecoross

    Stablecoin e futuro dei pagamenti: la rivoluzione silenziosa della finanza digitale

    E-payments, Bankitalia: “Crescita del 15% ma dimensione complessa”

    G+D lancia la carta di pagamento con codice di verifica dinamico

    La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

    Yondr Money emetterà prodotti Mastercard tramite la piattaforma Kobble

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home innovazione tecnologica

Innovazione e tecnologia al servizio dell’industria 4.0: Softeam alla fiera A&T di Torino

10 Febbraio 2025
in innovazione tecnologica
A A
0
Innovazione e tecnologia al servizio dell’industria 4.0: Softeam alla fiera A&T di Torino
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Softeam, la software house che dal 1984 progetta e sviluppa soluzioni software proprietarie dedicate alla fabbrica digitale, porta l’innovazione legata alla servitizzazione e allo smart management alla fiera A&T di Torino, il più grande evento dedicato all’automazione e alle tecnologie per le industria 4.0 e 5.0, in programma dal 12 al 14 febbraio.

“Quando parliamo di industria 4.0 – spiega Michele Lafranconi, head of sales di Softeam – non possiamo trascurare il concetto di servitizzazione, ovvero il passaggio dalla vendita di prodotti alla fornitura di soluzioni integrate che migliorano l’interazione con i clienti. Un concetto che sta rivoluzionando il settore delle macchine industriali e che, come Softeam, ci vede protagonisti. Ad oggi sono ancora poche le aziende dove questo passaggio è consolidato, ma le aziende si stanno muovendo sempre più velocemente verso questa direzione. Un dato che dimostra quanto sia importante saper ampliare il proprio pacchetto di offerte, passando dalla semplice vendita del prodotto, alla vendita di servizi correlati per avere un reale vantaggio competitivo”.

Quali sono i vantaggi della servitizzazione digitale? Se volessimo riassumere i plus di questo nuovo approccio dovremmo sicuramente citare quattro elementi fondamentali: maggiore fidelizzazione dei clienti, nuove opportunità di business e possibilità di costruire, con i propri clienti, relazioni durature e di valore.

Fidelizzazione dei clienti: offrendo servizi continuativi, le aziende riescono a mantenere costante il rapporto con i propri clienti, aumentando il livello di soddisfazione e incrementando notevolmente la possibilità di fidelizzarli.

Nuove opportunità commerciali: un modello di vendita basato su servizi ricorrenti – come ad esempio abbonamenti o attività legate alla manutenzione delle macchine – permette di ampliare l’offerta e, di conseguenza, di aumentare opportunità commerciali.

Passaggio da fornitore a partner strategico: distinguersi dalla concorrenza, in un mercato sempre più competitivo e complesso, è una leva strategica perché consente di distinguersi, creando relazioni di valore. 

“In Softeam – aggiunge Michele Lanfranconi – supportiamo le aziende nella trasformazione digitale e, recentemente, abbiamo creato Orquestra After Sales Smart Hub, uno spazio condiviso tra cliente e produttore di macchine. Orquestra è diventata, nel tempo, una piattaforma che integra più servizi che possono essere offerti sia con la macchina connessa al campo, sia con la macchina non connessa. Tra i servizi più significativi e interessanti possiamo citare ad esempio: il repository documentale che guida l’utente nella gestione delle pratiche manutentive con delle work instructions step by step, il Portale Ricambi per essere proattivi nella sostituzione di pezzi di ricambio o consumabili prima che arrivino a fine vita, ma soprattutto la funzionalità di ticket fast answer basato su intelligenza artificiale che offre soluzioni rapide, anche a problematiche complesse, nel caso in cui la macchina vada in allarme”.

Le altre tecnologie di Softeam alla fiera A&T Torino

Helios ERP: è un ERP compatto ma completo, che garantisce flussi di dati smart e una comunicazione efficace con tutti gli altri applicativi che compongono le infrastrutture IT.

Helios MES: è un eccellente Manufacturing Execution System grazie al quale è possibile seguire tutto ciò che accade al plant floor, pianificando, organizzando e dirigendo l’esecuzione dei cicli di produzione.

Lyra software: è una suite di moduli applicativi che permette di gestire l’intero rapporto con i clienti, dalla fase di prospecting al post-vendita. È una soluzione di gestione a elevata specializzazione settoriale.

SofIA: è il co-pilot AI based che aiuta le aziende a diventare più efficienti nei processi legati alla vendita e all’assistenza clienti nel settore meccanico. Grazie a SofIA è possibile trovare soluzioni efficaci a problemi, spesso molto complessi, in tempi rapidi oppure, grazie alla sua capacità di leggere e comprendere le priorità, ottenere suggerimenti efficaci per accelerare trattative, o “riscaldare” relazioni commerciali al momento più opportuno.

“Creare un ecosistema di fabbrica – conclude Michele Lanfranconi – all’interno del quale le singole piattaforme possano convivere è indispensabile per offrire un servizio tempestivo, puntuale e proattivo e per ridurre al minimo errori e il rischio di fermo macchine”.

Tags: A&Tdieraindustriaindustria 4.0innovazioneinnovazione tecnologicaserviziSofteamtecnologiatorino
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Approvato il Recovery Plan: 222 mld per il rilancio digitale dell’Italia
innovazione tecnologica

Oltre duemila partecipanti a conferenza Esri Italia a Roma

12 Maggio 2025

Oltre duemila partecipanti, cento progetti e decine di demo e user case: sono solo alcuni dei numeri della Conferenza Esri...

Leggi ancora
Il Travel punta sul fintech per crescere: mentre Revolut Business incrementa del 74% il business nel turismo italiano

Revolut Business lancia la campagna “Turning Points” per le PMI

12 Maggio 2025
Un tribunale riapre la corsa ai servizi cloud del Pentagono

CrowdStrike presenta nuove innovazioni per proteggere ogni area di rischio nel cloud, dai modelli di IA ai dati in fase di esecuzione

12 Maggio 2025
La vera quarantena cinese trascorsa in compagnia di un robot

Concorrenza tra Amazon e Walmart: il futuro del retail tra Robotica e IA

9 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.