La Francia riuscirà a rivaleggiare con Stati Uniti e Cina nell’IA. Questa l’ambizione del Presidente Emmanuel Macron espressa in apertura del
vertice per l’azione sull’intelligenza artificiale, organizzato a Parigi oggi e domani. Poche ore prima, su France 2, il Presidente della Repubblica aveva annunciato 109 miliardi di euro di investimenti “privati francesi e stranieri” per progetti di sviluppo dell’IA.
L’obiettivo è quello di fare della Francia una roccaforte dell’intelligenza artificiale nel mondo. Macron intende innanzitutto puntare sulla costruzione di centri dati, in cui immagazzinare l’immensa quantità di dati necessari alla formazione e all’utilizzo di queste tecnologie. Mistral AI, fiore all’occhiello dell’intelligenza artificiale in Francia, costruirà il proprio data center nella regione di Parigi.
Per quanto riguarda gli investitori stranieri, gli Emirati Arabi Uniti sono tra i maggiori finanziatori già annunciati. L’ubicazione di questo gigantesco data center non è ancora nota, ma un secondo progetto è in fase di realizzazione a Cambrai, che ospiterà un data center finanziato dal fondo di investimento canadese Brookfield, per una cifra pari a venti miliardi di euro.