Nel 2024, a seguito dell’intervento della FCA, sono state ritirate o modificate quasi ventimila promozioni finanziarie, quasi il doppio rispetto al 2023.
L’ente regolatore ha evidenziato preoccupazioni riguardo alle promozioni di criptoasset, soluzioni di debito e società di gestione dei reclami (CMC). Nel 2024 sono state ritirate 9.197 promozioni CMC. Molte di queste promozioni erano correlate a degrado degli alloggi e reclami di finanziamento auto rivolti a consumatori vulnerabili.
La FCA continua a sollecitare le piattaforme di social media a fare di più per identificare e prevenire in modo proattivo le promozioni finanziarie illegali. L’anno scorso, la FCA ha lanciato un’azione mirata contro i “finfluencer”, con il risultato di venti persone intervistate sotto cauzione.
La FCA ha rafforzato le norme in materia di promozioni finanziarie, tra cui l’introduzione del Section 21 Gateway, che ora richiede alle aziende di ottenere l’autorizzazione della FCA prima di approvare promozioni per persone non autorizzate. Nel 2024, la FCA ha inoltre emesso 2240 avvisi su società non autorizzate o potenzialmente truffaldine.