L’istituto di credito privato RBL Bank ha stipulato una partnership di co-prestito con Piramal Finance per fornire prestiti a mutuatari a medio e basso reddito nelle aree rurali e semiurbane dell’India.
Come parte della loro collaborazione, RBL Bank è pronta a unire la sua competenza finanziaria con il sistema di elaborazione dei prestiti basato sulla tecnologia di Piramal Finance, denominato “High Tech + High Touch”. RBL Bank ha attualmente una rete di oltre duemila punti di contatto, mentre Piramal Finance, che è una sussidiaria di Piramal Enterprises, gestisce 508 filiali in tredici mila codici PIN in ventisei Stati. L’annuncio rappresenta la terza collaborazione di co-prestito di Piramal Finance, con la società che avvia iniziative simili con Axis Bank e Central Bank of India.
L’accordo di Piramal Finance con la Central Bank of India è stato impostato per consentire alle due organizzazioni di offrire prestiti a mutuatari a medio e basso reddito. Inoltre, combinando la rete di filiali dell’istituto finanziario e l’approccio tecnologico dell’azienda ai prestiti, intendevano aumentare l’efficienza digitale e fornire servizi personalizzati.
Avviato dalla Reserve Bank of India (RBI), il modello di co-prestito (CLM) cerca di scalare il flusso di credito verso i settori svantaggiati dell’economia facilitando la collaborazione tra banche e società finanziarie non bancarie (NBFC). Il modello consente alle istituzioni finanziarie di utilizzare il loro costo inferiore dei fondi mentre le NBFC utilizzano la loro portata, specialmente nelle regioni sottoservite.
L’alleanza forgiata tra RBL Bank e Piramal Finance è destinata a concentrarsi sulla gestione del divario di credito per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) e i mutuatari di prestiti immobiliari, in particolare per quelli nei mercati Tier 2 e Tier 3. Le due società hanno in programma di offrire prestiti personalizzati per soddisfare le esigenze, le richieste e le preferenze dei mutuatari meno serviti. Commentando la notizia, i rappresentanti di RBL Bank hanno affermato che la collaborazione con Piramal Finance promuove il loro impegno comune per promuovere l’inclusione finanziaria in tutta la regione.
Inoltre, RBL Bank e Piramal Finance puntano a sfruttare la loro portata combinata di clienti, le pratiche di sottoscrizione e gli strumenti di valutazione del merito creditizio per offrire tassi di interesse competitivi e un accesso formale al credito.