I rivenditori, in particolare dopo il periodo legato al Covid-19, operano in un mondo in cui i confini tra commercio fisico e digitale si sono definitivamente confusi. Questa evoluzione dell’esperienza del cliente al dettaglio è stato il tema dominante al NRF 2025, dove Salesforce ha presentato un sistema operativo per punti vendita (POS) basato sull’intelligenza artificiale generativa (GenAI), come riporta pymnts.com.
Per i rivenditori la sfida non consiste solo nell’adottare le tecnologie all’avanguardia odierne, come GenAI, ma anche nell’integrarle in modo da rispettare e migliorare il percorso del cliente.
Se il commercio unificato è la spina dorsale del commercio al dettaglio moderno, GenAI è il suo futuro. I recenti annunci di Salesforce al NRF, tra cui Agentforce for Retail e Retail Cloud con Modern POS, sottolineano l’impegno dell’azienda a sfruttare l’intelligenza artificiale per reinventare l’esperienza di acquisto.
GenAI offre un vantaggio unico in questa narrazione del commercio unificato. Il nuovo sistema POS di Salesforce non si limita a gestire le transazioni, ma agisce come un agente intelligente completamente integrato in grado di personalizzare ogni punto di contatto. Che si tratti di consigliare prodotti, elaborare resi o modificare ordini in tempo reale , questo sistema è progettato per rimuovere l’attrito in ogni fase del percorso del cliente.
La visione di Salesforce include anche la possibilità per le aziende di creare agenti AI con un overhead tecnico minimo.