El Salvador ha acquistato dodici Bitcoin negli ultimi due giorni, nonostante un precedente accordo con il Fondo Monetario Internazionale (FMI) per ridurre alcune delle sue politiche relative alle criptovalute.
Il 19 gennaio, il National Bitcoin Office del paese ha annunciato l’acquisizione di undici Bitcoin, per un valore di circa un milione di USD. Il giorno seguente, il 20 gennaio, un altro Bitcoin è stato aggiunto alla sua riserva, per un costo di circa 106mila USD.
Con questi acquisti, il totale dei Bitcoin posseduti da El Salvador ammonta ora a 6.044 BTC, per un valore di quasi 610 milioni di USD, in base al prezzo di negoziazione della criptovaluta di circa 101mila USD. Bitcoin ha raggiunto una breve impennata sopra i 109mila USD il 20 gennaio, superando il suo precedente massimo storico di 108mila USD del 20 dicembre 2024.
Nel dicembre 2024, il governo di El Salvador, guidato dal presidente Nayib Bukele, ha raggiunto un accordo di finanziamento da 1,4 miliardi di USD con il FMI, in cui il paese si è impegnato a ridurre alcune delle sue attività Bitcoin. Le modifiche previste da questo accordo includono l’accettazione volontaria di Bitcoin da parte delle aziende private e la riduzione del coinvolgimento del governo nel progetto del portafoglio crittografico Chivo.
Tuttavia, anche dopo l’accordo con l’FMI, El Salvador ha proceduto ad acquistare Bitcoin per un valore di 1 milione di USD il giorno seguente. Il direttore del National Bitcoin Office ha dichiarato che la strategia Bitcoin del paese rimane invariata.
A settembre 2021, El Salvador è diventato il primo paese ad adottare Bitcoin come moneta a corso legale attraverso l’implementazione della legge Bitcoin. Al 20 gennaio, le partecipazioni Bitcoin del paese avevano maturato un profitto di 179 milioni di USD, secondo il tracker di portafoglio del National Bitcoin Office.
Sondaggi recenti indicano che la maggioranza dei salvadoregni non effettua ancora transazioni in Bitcoin. Un sondaggio del 2023 ha mostrato che l’88% della popolazione non utilizzava criptovalute per le transazioni, mentre un sondaggio del 2024 ha riportato che tale cifra era aumentata al 92%.Oltre a El Salvador, anche il Bhutan ha fatto notevoli passi avanti nell’acquisizione di Bitcoin. Il Paese ha iniziato silenziosamente a estrarre Bitcoin per diversi anni e la società di analisi blockchain Arkham Intelligence ha rivelato a settembre che il Bhutan detiene circa 780 milioni di USD in asset digitali.