Il fornitore svizzero di BaaS, la Hypothekarbank Lenzburg AG, ha acquisito una partecipazione del 9,9% nella Sutor Bank GmbH. Grazie all’investimento, la cooperazione tra le banche mira a unire le loro tecnologie e competenze per espandere il modello di business BaaS in Germania e in Europa. L‘investimento è accompagnato da un accordo di cooperazione in base al quale entrambe le banche svilupperanno nuovi prodotti BaaS su una piattaforma comune, Finstar, sviluppata e distribuita da Hypothekarbank Lenzburg.
Anche diverse banche svizzere utilizzano Finstar come sistema di core banking, tra cui il fornitore di servizi finanziari digitali Neon. Grazie a questa piattaforma, i partner svizzeri di Hypothekarbank Lenzburg possono diventare attivi in Germania senza cambiare piattaforma tecnica.
Con il suo modello di business BaaS, Sutor Bank si concentra sull’interfaccia tra trading di titoli, trading di criptovalute e transazioni di pagamento. I partner includono il neo-broker JustTrade, il provider di conti bloccati per studenti internazionali Fintiba e la piattaforma di trading di criptovalute Bitvavo powered by Hyphe. Attraverso la cooperazione con Hypothekarbank Lenzburg, l’offerta BaaS si espande per includere prodotti di conto e carte.
Si prevede che il mercato BaaS europeo registrerà un CAGR superiore al 7% dal 2025 al 2030 e del 15% entro il 2034. Il rapporto di Future Market Insights stima che le dimensioni del settore BaaS europeo cresceranno da 8.913,30 milioni di USD nel 2024 a 36.097,05 milioni di USD entro il 2034, poiché il settore target ha registrato una crescita YOY del 13% nel 2023.
Sempre più europei utilizzano smartphone e piattaforme online per le attività quotidiane, creando domanda di servizi finanziari che siano perfettamente integrati nelle loro vite digitali. Le banche tradizionali si stanno evolvendo utilizzando BaaS in risposta a queste richieste dei clienti.
In tutta Europa, le banche non bancarie stanno adottando sempre più la piattaforma BaaS poiché questa consente loro di offrire prodotti finanziari quali prestiti, pagamenti e strumenti di gestione del denaro senza dover ottenere una licenza bancaria completa.