Neko Health, società di tecnologia sanitaria preventiva co-fondata da Hjalmar Nilsonne e Daniel Ek, ha annunciato oggi il completamento del suo finanziamento di serie B da 260 milioni di dollari. Il round è stato guidato da Lightspeed Venture Partners, con la partecipazione di General Catalyst, OG Venture Partners, Rosello, Lakestar e Atomico. Come parte di questo round di finanziamento, BejulSomaia, Partner di Lightspeed Venture Partners, entrerà a far parte del Consiglio di amministrazione di Neko Health.
A quasi due anni dal lancio (febbraio 2023), Neko Health ha completato diecimila scansioni a Stoccolma e Londra. In media, l’80% dei membri prenota e paga in anticipo una scansione per l’anno successivo alla fine del proprio appuntamento. La domanda rimane alta, con una lista d’attesa globale che supera le centomila unità. In risposta, l’azienda sta aumentando la capacità con ulteriori sedi e nuove regioni.
BejulSomaia, Global Partner, Lightspeed Venture Partners, ha affermato: “Dopo aver incontrato Hjalmar, Daniel e il loro team, è stato chiaro che Neko Health non stava solo costruendo un’altra azienda sanitaria, ma stava ripensando radicalmente il nostro approccio alla prevenzione. Neko unisce una tecnologia rivoluzionaria a un’attenzione meticolosa ai dettagli in tutto, dalla tecnologia di scansione all’esperienza del paziente. Con una lunga lista d’attesa e un chiaro percorso verso l’espansione internazionale, crediamo che un’assistenza preventiva completa possa essere accessibile e scalabile. Lightspeed è incredibilmente entusiasta di supportare la missione di Neko Health di mantenere le persone più sane più a lungo“.
L’annuncio segue il finanziamento di serie A di sessantacinque milioni di dollari da parte di Neko Health nel luglio 2023, che ha visto Lakestar, Atomico e General Catalyst unirsi agli investitori originali Prima Materia.
La visione dell’azienda è quella di creare un sistema sanitario che possa aiutare le persone a rimanere in salute, attraverso misure preventive e diagnosi precoce. L’esclusivo Neko Health Scan non invasivo costa £299 e mappa milioni di punti dati sanitari sul corpo, sia all’interno che all’esterno, in pochi minuti. Controlla nei e segni in tutto il corpo, sintomi della sindrome metabolica e fattori di rischio per ictus e infarto, insieme ai livelli di zucchero nel sangue per valutare il rischio di prediabete. Inoltre, controlla il cancro della pelle e le anomalie del sangue. Subito dopo la scansione, i membri ricevono risultati completi come parte di una consulenza guidata dal medico. L’intera esperienza è completa in poco meno di un’ora.
Hjalmar Nilsonne, ceo e co-fondatore di Neko Health, ha affermato: “Siamo all’inizio di un grande cambiamento nel mercato sanitario, da reattivo a proattivo, guidato sia dai progressi tecnologici che dalla crescente domanda dei consumatori. Questo round di finanziamenti accelera l’espansione globale delle sedi di Neko per includere gli Stati Uniti, nonché gli investimenti in R&S all’avanguardia. Negli anni a venire, Neko continuerà a portare innovazioni incredibili sul mercato per individuare e prevenire le malattie prima che abbiano la possibilità di svilupparsi“.
La notizia arriva mentre esperti medici, governi e stakeholder del settore sanitario concordano collettivamente sul fatto che un riorientamento verso la prevenzione è l’unico modo per scongiurare la crescente crisi sanitaria. Dal lancio, Neko Health è stato menzionato da numerosi esperti indipendenti che ritengono che le scansioni possano svolgere un ruolo in questo futuro.
Il dott. Jack Kreindler, fondatore di WellFounded e direttore medico del CHHP (Centro per la salute e le prestazioni umane), ha affermato: “Negli ultimi due decenni, non ho mai assistito a un cambiamento così radicale negli atteggiamenti verso l’assistenza sanitaria personale, la prevenzione e lo screening come adesso. Un numero sempre crescente di miei clienti ha una sensazione generale di “voler fare di più per se stessi”, in particolare quando si tratta di screening e salute preventiva. Quando ho sentito parlare per la prima volta di Neko Health e ho iniziato a mandare lì i miei clienti, sapevo che avrebbero colto nel segno dal punto di vista dell’esperienza e del rapporto qualità-prezzo. Senza alcun pregiudizio o incentivo, vedo che Neko sta davvero tracciando nuove strade, proprio al momento giusto per sfruttare una rivoluzione sanitaria autogestita in evoluzione“.
Il dott. Vishal Gulati, MD, esperto sanitario indipendente, investitore HealthTech, fondatore e socio amministratore di Recode Ventures, ha affermato: “La sfida più grande nell’assistenza sanitaria moderna non è curare i malati, ma coinvolgere i sani. Le persone non vogliono essere pazienti; vogliono essere partecipanti al loro percorso di benessere. L’unica via d’uscita è reinventare esperienze di assistenza sanitaria che siano in linea con le loro aspirazioni di stare bene, come sta facendo Neko Health. Dopo aver sperimentato personalmente la scansione Neko Health, sono ancora più convinto della necessità di passare da un sistema che attende la malattia a uno che potenzia il benessere attraverso esperienze come questa“.