• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: negli 8 uffici con sportello filatelico del Pontino omaggio alla Festa della repubblica con una cartolina dedicata

    Rivoluzione Digitale: se non ora quando?

    Shake Shack lancia il suo primo programma fedeltà con offerte esclusive sull’app

    Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

    Udemy lancia un gioco di ruolo basato sull’IA per formare i professionisti sulle competenze aziendali e comunicative

    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Circle presenta domanda di IPO alla Borsa di New York

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: negli 8 uffici con sportello filatelico del Pontino omaggio alla Festa della repubblica con una cartolina dedicata

    Rivoluzione Digitale: se non ora quando?

    Shake Shack lancia il suo primo programma fedeltà con offerte esclusive sull’app

    Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

    Udemy lancia un gioco di ruolo basato sull’IA per formare i professionisti sulle competenze aziendali e comunicative

    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Circle presenta domanda di IPO alla Borsa di New York

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Formazione

Investire nel futuro: l’importanza della formazione e dell’aggiornamento delle competenze nell’era dell’IA

22 Gennaio 2025
in Formazione
A A
0
Investire nel futuro: l’importanza della formazione e dell’aggiornamento delle competenze nell’era dell’IA
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il 2024 si è chiuso con una certezza: l’intelligenza artificiale ha avuto impatti su tutti i settori, sui processi e sulle competenze. E la formazione, in un contesto in continua evoluzione, ha un ruolo cruciale che non può più essere trascurato perché solo grazie all’aggiornamento continuo è possibile rimanere al passo.

Secondo gli ultimi dati Istat (pubblicati il 17 gennaio 2025 e disponibili qui) meno del 10% (contro una media del 13,5% delle aziende in Europa) delle imprese italiane con meno di dieci addetti utilizza tecnologie di intelligenza artificiale. Un gap che deve necessariamente essere colmato al più presto, anche attraverso la formazione.

“Viviamo in un’epoca di grandi cambiamenti – precisa Kevin Giorgis, presidente di EFI, associazione non profit che abilita una rete tra L&D, formatori, enti formativi, università, fornitori e istituzioni allo scopo di favorire sinergie, relazioni, opportunità di networking, eventi e fornire strumenti pratici per lo sviluppo del settore – che richiedono competenze sempre nuove, ed è ormai chiaro che quella che potremmo definire la formazione tradizionale non è più sufficiente per garantire la competitività delle imprese e la crescita professionale delle persone. La formazione, dunque, non è più un’opzione ma una necessità”.

Il rapido sviluppo delle tecnologie emergenti, AI compresa, sta rivoluzionando il mondo del lavoro e del business, creando nuove opportunità, ma anche sfide significative per le aziende. A causa della mancanza di competenze digitali e di una scarsa cultura dell’innovazione, le imprese del nostro paese, si trovano in una posizione di netto svantaggio rispetto a quelle europee e mondiali e sono costrette ad inseguire, con notevole ritardo, per non perdere importanti occasioni di sviluppo.

“La domanda che dobbiamo porci – aggiunge Stefano Marchese, vice presidente di EFI – è una: siamo equipaggiati, a livello di competenze, per vincere le sfide dei prossimi anni? La risposta, purtroppo, è no o almeno non del tutto. Ed è per questo che, per il secondo anno, abbiamo organizzato l’Innovation Training Summit 2025 (Auditorium della Tecnica, Roma 3 e 4 aprile), un grande evento di respiro internazionale per il settore della formazione e dell’innovazione che coinvolge oltre 250 speaker e più di 2.500 spettatori. In questa occasione, professionisti del settore, manager, ministri e responsabili HR si incontreranno per riflettere sulla formazione del domani e per dar vita a partnership che possano sostenere la crescita delle competenze e la formazione di qualità”.

È fondamentale che le istituzioni, le università, le aziende e le startup, sviluppino un confronto profondo e pragmatico, collaborando nella creazione di programmi di formazione mirati e strategie di sviluppo delle competenze. Solo così sarà possibile colmare il divario con il resto del mondo e avere professionisti preparati per affrontare le sfide future legate all’IA, anche a livello internazionale. La tecnologia è un’opportunità straordinaria, anche a livello di inclusione, ma se non siamo in grado di governarla in modo adeguato, e con le giuste competenze, ci possono essere effetti molto negativi sulla vita delle aziende e delle persone. Il futuro è già qui, ma ci sono sfide a livello etico e di mercato che dobbiamo necessariamente vincere per evitare di perdere il controllo di uno strumento tanto potente e rivoluzionario.

Alcuni dei più importanti esperti del settore si confronteranno anche su questo in occasione dell’’Innovation Training Summit 2025. Giunto quest’anno alla sua seconda edizione, il Summit 2025 si apre – per la prima volta – ad ospiti, speaker e fondi internazionali che si confronteranno sui temi chiave: innovazione, sostenibilità, metodologie formative e sviluppo; tra gli altri Paola Babos, Deputy Director dell’International Training Centre dell’ILO (International Labour Organization), Monica Sharma, Director of Leadership and Capacity Development, United Nations, Ledri Hysenaj, Directorate-General for Structural Reform Support – DG REFORM Commissione Europea.

Tra gli ospiti nazionali già confermati Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, Alessandro Musumeci, capo della segreteria tecnica del sottosegretario di Stato con delega alla Transizione Digitale – Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Massimo Carnelos capo Innovazione tecnologica e startup del Ministero degli Affari Esteri e della Coop. Internazionale, Nello Iacono coordinatore programma Repubblica Digitale – Dipartimento per la trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nei due giorni, si svolgeranno quattro workshop tematici (uno per area: innovazione, sostenibilità, metodologie formative e sviluppo) e gli Stati Generali della Formazione, durante i quali si ragionerà sul futuro della formazione e ci si confronterà sulle sfide e sulle opportunità per redigere white paper da condividere con il mercato. Non mancherà, poi, una nutrita area espositiva per scoprire i prodotti, servizi e percorsi formativi di aziende rilevanti nel settore.

Ampio spazio sarà dato, infine, alle startup e alle PMI più innovative che, in occasione dello Startup Showcase, avranno la possibilità di presentare la propria idea sul palco dell’Innovation Training Summit. Infine, grazie alla collaborazione di EFI con l’associazione Olimpyus, verrà conferito il Premio Learning Accessibile e Inclusivo per la realtà che ha utilizzato in modo innovativo le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale per favorire una maggiore accessibilità e inclusione nell’apprendimento. Le aziende possono inviare le proprie candidature fino al 28/02, compilando il form nella pagina dedicata sul sito del Summit.

Tags: aggiornamentiaicompetenzeformazionefuturoIAintelligenza artificialeinvestimenti
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

LETEXPO 2023: l’evento fieristico di Alis su trasporti e logistica. Governo e imprese a confronto per la crescita sostenibile del paese.
Formazione

Progetto pilota in 30 scuole italiane: thefaculty sostiene l’istruzione con un corso gratuito di logica

29 Maggio 2025

Nell’arco dell’ultimo decennio, il sistema universitario italiano è stato attraversato da trasformazioni significative. Sicuramente l’introduzione di ingenti fondi europei attraverso...

Leggi ancora
Formazione, sicurezza e stabilità: la ricetta di Oikyweb per una crescita sostenibile

Formazione, sicurezza e stabilità: la ricetta di Oikyweb per una crescita sostenibile

26 Maggio 2025
Il Rinascimento della Leadership parte dal Purpose

Il Rinascimento della Leadership parte dal Purpose

19 Maggio 2025
PA, ministro Zangrillo: “Entro l’anno almeno 40 ore di formazione per dipendente”

PA, ministro Zangrillo: “Entro l’anno almeno 40 ore di formazione per dipendente”

16 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.