L’European Payments Council (EPC) ha annunciato il via del progetto di fornitura per l’EPC Directory Service (EDS), dopo aver selezionato Swift come fornitore per lo sviluppo e le operazioni dell’EDS e dopo aver firmato un accordo alla fine del 2024. Swift è stato selezionato come fornitore EDS dopo un processo di richiesta di proposta (RFP) in esecuzione nel secondo e terzo trimestre del 2024 e la successiva approvazione da parte del Consiglio di amministrazione dell’EPC a settembre 2024.
Supporto alla verifica dello schema del beneficiario
L’EDS è un componente fondamentale per i fornitori di servizi di pagamento (PSP) per gestire il sistema EPC Verification Of Payee (VOP), un sistema che consente ai PSP di conformarsi al requisito del Regolamento sui pagamenti istantanei (IPR) per offrire un servizio di controllo del nome IBAN prima che i pagatori possano autorizzare un pagamento tramite bonifico o bonifico istantaneo.
Lo schema EPC VOP si basa sullo scambio di messaggi VOP tra i PSP pagatori e beneficiari, in conformità alle regole stabilite nel regolamento VOP e implementate sulla base di interfacce di programmazione delle applicazioni (API) progettate dall’EPC.
Nell’architettura dello schema VOP, l’EDS consente la raggiungibilità e l’interoperabilità tra i partecipanti allo schema VOP. Memorizza e rende disponibili agli utenti aziendali autorizzati in modo sicuro i dati per l’identificazione dei PSP partecipanti, la loro aderenza allo schema EPC VOP e alle opzioni, e gli endpoint API (o Uniform Resource Identifier o URI). L’EDS sarà accessibile ai partecipanti allo schema che aderiscono allo schema VOP e ai Routing and Verification Mechanism (RVM) che operano per loro conto.
L’EDS non memorizzerà alcun dato personale o IBAN, poiché verrà utilizzato solo per scopi di routing tra entità commerciali (PSP e RVM). Inoltre, l’EDS verrà utilizzato non solo per supportare lo schema VOP, ma anche per tutti gli altri schemi basati su EPC API, come gli schemi SEPA Request-to-Pay (SRTP) e SEPA Payment Account Access (SPAA).
Giorgio Andreoli, direttore generale dell’EPC, ha affermato: “Siamo lieti di aver selezionato Swift per lo sviluppo e la gestione della piattaforma EDS, dopo un processo RFP molto competitivo a cui hanno partecipato diversi fornitori europei e globali di servizi IT. Questo accordo segna una pietra miliare significativa nell’avanzamento dello schema VOP, garantendo maggiore sicurezza e interoperabilità nei pagamenti in tutta Europa“.
La piattaforma EDS dovrebbe essere operativa entro il 5 ottobre 2025, insieme all’entrata in vigore dell’EPC VOP Rulebook. La fase successiva è la pubblicazione delle linee guida tecniche per PSP e RVM a febbraio.
Thomas Peeters, head of Western Europe di Swift, ha affermato: “Swift ha una reputazione di lunga data come fornitore leader di dati di riferimento e siamo lieti di utilizzare questa esperienza in collaborazione con l’EPC. Questo servizio di directory consentirà l’efficiente funzionamento degli schemi EPC, inclusa la verifica del beneficiario, e renderà più facile per i PSP conformarsi al Regolamento sui pagamenti istantanei prima della scadenza di quest’anno“.