Dai dazi ai tagli fiscali alle deportazioni, le domande sono piovute su come le politiche delle nuove amministrazioni Trump influenzeranno l’attuale espansione economica della nazione. Secondo le ultime previsioni di Beacon Economics per l’economia statunitense, il vero rischio del secondo mandato di Trump non verrà da ciò che farà, ma da ciò che non farà.
La crescita economica del Paese è stata trainata dalla solidità delle famiglie americane: negli ultimi cinque anni, i guadagni orari negli Stati Uniti sono cresciuti più annualmente (4,8%) dei prezzi al consumo (3,7%).
Il presidente eletto Donald Trump assumerà la guida di una nazione in solida traiettoria di crescita economica.
Nel breve periodo, le sue politiche probabilmente amplificheranno i trend di crescita economica, ma a scapito dell’intensificazione degli squilibri insostenibili:
“Chiaramente, affrontare il deficit nazionale e la crescente bolla speculativa dovrebbe essere un obiettivo centrale di qualsiasi nuova amministrazione, e altrettanto chiaramente non lo sarà – ha affermato Christopher Thornberg, socio fondatore di Beacon Economics e autore dell’outlook – L’amministrazione di Biden non ha affrontato queste crisi in divenire e non ci sono indicazioni che lo farà nemmeno Trump“.
Sebbene il presidente eletto Trump abbia minacciato tariffe del 25% generalizzate durante la campagna, è probabile che la sua cerchia ristretta agisca come freno a tali proposte:
“Una tariffa generalizzata del 25% innescherebbe quasi certamente una guerra commerciale dannosa – ha affermato Thornberg – Ma Elon Musk, che al momento ha l’orecchio del presidente eletto, potrebbe sicuramente fare a meno di quel tipo di interruzione, date le catene di fornitura globali su cui fanno affidamento le sue numerose attività. Anche Scott Bessent e Howard Lutnick sono stati nominati per importanti posizioni governative e, in quanto membri del settore finanziario, hanno scarso interesse a scuotere la barca economica“.
Il PIL reale degli Stati Uniti ha registrato una crescita media del 3% nei primi tre trimestri del 2024 e i dati preliminari per il quarto trimestre suggeriscono lo stesso slancio.