Una nuova ricerca per il LSB (Lending Standards Board) ha scoperto che i consumatori non sono consapevoli dei costi reali dei prodotti Buy-Now, Pay-Later (BNPL), sottolineando la necessità di una maggiore consapevolezza di questi prodotti, insieme a un’attività di sensibilizzazione proattiva da parte dei creditori nei confronti di coloro che potrebbero avere difficoltà finanziarie. L’uso di BNPL aumenta nel periodo di shopping natalizio, del Black Friday e del Cyber Monday, lasciando molte famiglie a rischio di dover affrontare commissioni di rimborso impreviste questo gennaio.
La ricerca, condotta per LSB da RFI Global, ha scoperto che solo la metà (52%) degli utenti BNPL è a conoscenza delle commissioni di mora e solo il 50% sa approssimativamente quanto potrebbero essere queste commissioni prima di incorrervi. Il quindici percento degli utenti BNPL ha sostenuto commissioni di mora, con questa cifra che sale al 22% per coloro con punteggi di credito “scarsi” o “molto scarsi”.
I dati hanno inoltre rivelato che poco più di un terzo degli utenti BNPL (36%) afferma di decidere di utilizzare BNPL solo in fase di pagamento, mentre tre quinti degli utenti BNPL non sono a conoscenza del fatto che i prodotti BNPL non sono regolamentati.
Verso la fine dell’anno scorso, il governo del Regno Unito ha annunciato l’intenzione di introdurre normative BNPL, che però non entreranno in vigore prima del 2026.
Il 34% dei consumatori britannici con punteggi di credito “scarsi” o “molto scarsi” utilizza BNPL, mentre un ulteriore 42% combina prodotti BNPL con carte di credito. Per tutti i consumatori, queste cifre sono solo del 12% e del 33%, rispettivamente. Il sessantacinque percento degli utenti mensili di BNPL pensa che avrà bisogno di accedere a più credito nel prossimo anno per coprire il crescente costo della vita, rispetto al 28% degli utenti non creditizi.
È preoccupante il fatto che oltre un terzo (35%) degli utenti BNPL affermi di effettuare spesso acquisti impulsivi di cui poi si pente, mentre solo il 17% degli utenti non BNPL afferma la stessa cosa.