Clearwater Analytics ed Enfusion hanno annunciato la loro entrata in un accordo di fusione definitivo per Clearwater per acquisire Enfusion, un leader nelle soluzioni software-as-a-service (SaaS) per la gestione degli investimenti e il settore degli hedge fund. Il prezzo di acquisto è di 11,25 dollari per azione, erogato in un mix approssimativamente uguale di contanti e azioni. Inoltre, Clearwater pagherà trenta milioni di dollari per terminare l’accordo di riscossione fiscale (TRA) di Enfusion. Ciò equivale a un prezzo di acquisto di circa un miliardo e mezzo di dollari.
“L’annuncio riguarda la creazione di un futuro in cui i nostri clienti trarranno vantaggio dalla sinergia di due leader software altamente complementari e innovativi, aprendo la strada a una piattaforma front-to-back unificata e cloud-native, pronta a servire gli investitori istituzionali come mai prima d’ora. Ci aspettiamo di accelerare la crescita in base al nostro aumento del diritto di vincita, alle maggiori vendite back-to-base, alla maggiore presenza in aree geografiche chiave e all’aumento del mercato totale indirizzabile (TAM). Insieme al nostro rigore operativo e all’uso dell’intelligenza artificiale generativa, siamo molto fiduciosi di poter guidare un’economia unitaria significativamente migliorata in Enfusion, sviluppando al contempo la sua attività emergente di servizi gestiti – ha affermato Sandeep Sahai, ceo di Clearwater Analytics – Ancora più importante, questa acquisizione consente una gestione dei dati senza interruzioni dal front office al back office, sbloccando potenti effetti di rete che amplificano il valore del cliente“.
L’acquisizione di Enfusion accelera la visione di Clearwater di creare la prima piattaforma front-to-back nativa del cloud per l’intero settore della gestione degli investimenti:
Leadership della piattaforma front-to-back: le capacità di front-office di Enfusion, tra cui IBOR, gestione del portafoglio e degli ordini, saranno integrate con le soluzioni middle e back-office di Clearwater e con le capacità di reporting dei clienti per abilitare una piattaforma unificata e cloud-native che si integra perfettamente con altre tecnologie. Ciò consentirà ai clienti di evitare il passaggio di dati soggetto a errori che avviene tra front, middle e back office, il che a sua volta crea importanti problemi di riconciliazione che si traducono in inefficienze, imprecisioni e aumento del rischio.
Diritto di vittoria migliorato nella gestione patrimoniale: circa due terzi del TAM principale di Clearwater provengono dal settore della gestione patrimoniale, ma l’azienda ne ricava solo un terzo dei suoi ricavi. Enfusion ha sviluppato una piattaforma di nuova generazione per i gestori patrimoniali, iniziando la sua innovazione nel front office. Clearwater, in un percorso parallelo, ha costruito una piattaforma dirompente focalizzata sul middle e back office, in particolare nell’inserimento dei dati, nell’aggregazione, nella contabilità, nella conformità, nella rendicontazione normativa e nella rendicontazione completa dei clienti. Combinando entrambi i set di soluzioni e competenze ingegneristiche, Clearwater mira a migliorare significativamente il suo diritto di vittoria con i gestori patrimoniali in vari segmenti, aree geografiche e dimensioni.
Capacità ampliate per i clienti: con livelli molto elevati di soddisfazione dei clienti, come riflesso nell’elevato punteggio NPS di Clearwater, alla società è stato costantemente chiesto di fare di più nei segmenti adiacenti del suo flusso di lavoro. Con questa combinazione, i clienti di Clearwater nei settori assicurativo, di gestione patrimoniale e di allocazione patrimoniale, tra cui aziende, governi, pensioni, dotazioni, fondazioni e REIT, trarranno vantaggio, a tempo debito, dall’integrazione senza soluzione di continuità dell’IBOR di Enfusion e del suo software di gestione di portafoglio e ordini con la piattaforma Clearwater. Ci aspettiamo che ciò acceleri il percorso di Clearwater da un punto base a quattro punti base (bps) e migliori la fidelizzazione dei ricavi netti.
Aumento del TAM e della leadership degli hedge fund: l’acquisizione posiziona Clearwater per espandersi nel settore degli hedge fund. Enfusion ha un track record eccezionale e un’ampia accettazione come piattaforma end-to-end leader per gli hedge fund e, più in generale, le alternative liquide. Aggiungendo team dedicati di ingegneria, prodotto e operazioni con i clienti, Clearwater mira ad accelerare la crescita e a guidare una maggiore innovazione nel settore. Si prevede che questa espansione aumenterà il TAM dell’azienda di 1,9 miliardi di dollari.
Opportunità di crescita globale: i mercati internazionali costituiscono circa il 50% del TAM di Clearwater, ma l’azienda ricava meno del 18% dei suoi ricavi dall’esterno degli Stati Uniti. La forte presenza internazionale di Enfusion, con il 38% dei suoi ricavi generati in Europa e Asia, dovrebbe accelerare la strategia di adozione globale di Clearwater. Avere una presenza significativamente più elevata in queste aree geografiche rafforzerà la capacità di Clearwater di espandersi a livello internazionale.
Importante opportunità di sinergia: la combinazione presenta importanti opportunità di sinergia su più fronti. Clearwater ritiene che aiuterà ad accelerare la crescita di Enfusion sulla base dell’aumento del diritto di vincita, delle vendite back-to-base, della maggiore presenza in diverse aree geografiche e dell’aumento del TAM.
In secondo luogo, Clearwater ha costruito un’infrastruttura di esecuzione altamente solida a Nuova Delhi, Edimburgo e Boise che opera in modo efficace e su larga scala. Negli ultimi anni, il rigore operativo di Clearwater e la sua capacità di sfruttare l’intelligenza artificiale generativa hanno consentito all’azienda di migliorare in modo aggressivo il margine lordo, migliorando al contempo la soddisfazione del cliente. Clearwater prevede di portare queste competenze a Enfusion e ha un’elevata fiducia nel guidare un’economia unitaria significativamente migliorata, sviluppando al contempo la propria attività emergente di servizi gestiti.
E in terzo luogo, Clearwater prevede notevoli efficienze nelle spese generali e amministrative, che genereranno circa venti milioni di dollari di risparmi sui costi, che crediamo saranno conseguiti nei primi due anni e mezzo dopo la chiusura. Nello specifico, nel business Enfusion, Clearwater prevede di conseguire 400 bps di espansione del margine EBITDA rettificato nel primo anno dopo la chiusura e altri 400 bps nel secondo anno dopo la chiusura.
“Questa transazione segna un nuovo entusiasmante capitolo per tutti gli stakeholder chiave di Enfusion. Fin dalla nostra nascita, abbiamo dimostrato che la versatilità, la scala e la profondità delle nostre soluzioni catturano i cuori e le menti dei gestori di investimenti tradizionali e alternativi. Insieme a Clearwater, la nostra passione condivisa per la creazione di tecnologie innovative e l’arricchimento di ogni aspetto del percorso del cliente accelererà e migliorerà la nostra capacità combinata di supportare le esigenze in evoluzione dei nostri clienti, che si espandano in nuove strategie, classi di attività o aree geografiche. Tale impegno garantirà che i nostri clienti rimangano all’avanguardia nella tecnologia di gestione degli investimenti“, ha affermato Oleg Movchan, ceo di Enfusion.
Michael Spellacy, presidente del Consiglio di Amministrazione di Enfusion e membro del Comitato Speciale Enfusion, ha affermato: “Il nostro accordo con Clearwater rappresenta il culmine di un processo completo per determinare il percorso migliore per massimizzare il valore per tutti gli azionisti di Enfusion. La nostra analisi delle potenziali alternative strategiche per Enfusion è stata guidata da un Comitato Speciale composto da direttori indipendenti e consigliato da consulenti legali e finanziari indipendenti. Siamo lieti di aver raggiunto un accordo che fornirà un valore significativo e immediato agli azionisti di Enfusion e, insieme a Clearwater, fornirà ai nostri azionisti e dipendenti l’opportunità di partecipare a un potenziale rialzo significativo“.
L’accordo di fusione è stato approvato all’unanimità da uno Special Committee del Board of Directors di Enfusion, composto da direttori indipendenti dai titolari di TRA di Enfusion, nonché dai Board of Directors di entrambe le società. Alcuni azionisti di Enfusion affiliati a FTV, ICONIQ e Mr. Movchan, che detengono collettivamente circa il 45% del potere di voto totale di Enfusion, hanno stipulato accordi di voto e supporto a favore della transazione. Si prevede che la transazione si concluda nel secondo trimestre del 2025, subordinatamente all’approvazione degli azionisti di Enfusion, al ricevimento delle approvazioni normative richieste e alle consuete condizioni di chiusura.
“Sulla base dello slancio dei nostri solidi risultati del terzo trimestre 2024, continuiamo a vedere un forte slancio aziendale nel quarto trimestre e siamo fiduciosi nella nostra capacità di soddisfare e superare le indicazioni fornite per il quarto trimestre e l’intero anno 2024. Questa straordinaria crescita ARR ci consente di guardare al 2025 con grande fiducia. Questi risultati riflettono la durata del nostro modello aziendale e il nostro approccio disciplinato alla crescita, che ci posiziona per eseguire questa acquisizione trasformativa in modo efficace. Con Enfusion, stiamo facendo un coraggioso passo avanti, unendo due piattaforme innovative che ridefiniranno la gestione degli investimenti, forniranno significative efficienze ed espanderanno la nostra portata globale“, ha affermato Jim Cox, cfo di Clearwater Analytics.
La direzione di Enfusion prevede un fatturato preliminare per l’intero anno 2024 di circa 201-202 milioni di dollari, pari a una crescita annua del 15-16%, e un fatturato ricorrente annuale (ARR) preliminare al 31 dicembre 2024 di circa oltre duecentodieci milioni di dollari, pari a una crescita annua del 13-14%.