Mastercard ha introdotto l’ultima espansione della sua innovativa soluzione Mastercard Crypto Credential negli Emirati Arabi Uniti e in Kazakistan, segnando il suo debutto nella regione Europa orientale, Medio Oriente e Africa (EEMEA).
Mastercard Crypto Credential semplifica l’esperienza del consumatore consentendo agli utenti di exchange di criptovalute di inviare e ricevere criptovalute utilizzando semplici alias anziché complessi indirizzi blockchain, facilitati dalle partnership di Mastercard con exchange e provider chiave nella regione. Aiuta inoltre a verificare le transazioni tra consumatori e aziende utilizzando reti blockchain, fornendo la garanzia che un utente abbia soddisfatto una serie di standard di verifica e confermando che il portafoglio del destinatario supporta l’asset trasferito. Porta maggiore fiducia e certezza alle transazioni di criptovalute tramite lo scambio di metadati e informazioni sulle regole di viaggio.
Questa ultima espansione consentirà a exchange come ATAIX Eurasia, Intebix e CoinMENA, nonché a Fuze, uno dei principali fornitori di infrastrutture per asset digitali, di semplificare e proteggere le transazioni blockchain per gli utenti della regione.
Utilizzare Mastercard Crypto Credential è semplice. L’exchange verifica prima l’utente in base al set di standard Mastercard Crypto Credential. A quel punto, l’utente ottiene un alias per inviare e ricevere fondi su tutti gli exchange supportati. Quando un utente avvia un trasferimento, la soluzione conferma che l’alias del destinatario è valido e che il portafoglio del destinatario supporta l’asset digitale e la blockchain associata. In caso contrario, il mittente viene avvisato e la transazione non procede, proteggendo tutte le parti da potenziali perdite di fondi.
Sebbene il progetto pilota si concentrerà inizialmente sulla facilitazione delle transazioni peer-to-peer, le potenziali applicazioni di Crypto Credential sono ampie e in futuro le sue funzionalità includeranno NFT, biglietteria e altre soluzioni di pagamento innovative, a seconda dei requisiti di mercato e di conformità.
Gli Emirati Arabi Uniti e il Kazakistan si uniscono ai mercati precedentemente attivati in Nord America, Europa, America Latina e Asia Pacifico, dove gli utenti possono inviare trasferimenti di asset digitali transfrontalieri e nazionali all’interno e tra le regioni attraverso più blockchain e asset. Un gruppo selezionato di utenti di cripto wallet sfrutterà Mastercard Crypto Credential in base all’ordine di arrivo. Una maggiore disponibilità verrà implementata negli exchange partecipanti nei prossimi mesi.