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Home News Fintech

Visa, le fintech protagoniste al VIPE Summit 2024

10 Gennaio 2025
in Fintech
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Le regole del fintech: adeguarsi o uscire di scena
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Si è tenuto il VIPE Summit 2024, l’evento conclusivo dell’edizione italiana del Visa Innovation Program Europe, il programma che punta ad accelerare l’innovazione fintech e plasmare i pagamenti del futuro. Obiettivo del programma – oggi attivo in sette Paesi, fra cui l’Italia – è creare una connessione tra le realtà fintech e la rete globale di clienti e partner di Visa, per favorire collaborazioni, far emergere nuove proposte e commercializzare prodotti e servizi innovativi nel settore dei pagamenti.

Per l’edizione italiana 2024, realizzata in collaborazione con Hackquarters e Fintech District, sono state selezionate le fintech Osense, Unipiazza, Viceversa e Wallife su un totale di oltre cinquantacinque candidature. Fintech che si sono focalizzate su sfide all’avanguardia, tra cui il supporto alle aziende nella riduzione dell’impatto delle emissioni di CO2 o la protezione dai rischi derivanti dalle nuove tecnologie e innovazioni di frontiera come la genetica e il biohacking.

Con questo programma, Visa offre alle fintech partecipanti una serie di opportunità, quali l’accesso rapido a nuovi mercati e a una rete di partner, ma anche l’accesso a un pool internazionale di mentori ed esperti e l’opportunità di confrontarsi con investitori e fondi di Venture Capital.

“Ci sono molte tendenze che stanno modellando il nostro settore. È difficile sceglierne solo alcune, ma proverò a selezionarne quattro che cientusiasmano“, ha spiegato Marni Kruppa, Head of Consumer Product Visa Europe, illustrando le sfide e gli ambiti d’innovazione che vedono le fintech protagoniste.

“La prima è l’identità digitale: oggi assistiamo a uno spazio di identità digitale frammentato in cui banche, governi, grandi player tecnologici e anche le fintech stanno cercando di risolvere la sfida dell’identità digitale. È interessante notare dove questo segmento si sta dirigendo: verso una maggiore convergenza e partnership, in cui diversi attori uniscono le forze per raggruppare tutti i clienti, i dati, e generare fiducia per fornire una soluzione di identità digitale veramente solida. Quel che è più entusiasmante per Visa è come l’identità e i pagamenti convergano in un’unica credenziale”.

“La seconda tendenza che dovrei menzionare – spiega Kruppa – è l’embedded finance. Abbiamo visto l’embedded finance lato consumer, incorporando servizi finanziari nello shopping, nel commercio e nei social media. Ma credo che il prossimo passo sia il lato B2B dell’embedded finance. Ed è qui che il mio team ha davvero cercato di concentrarsi, innovare e collaborare nell’ecosistema”.

“Un’altra area a cui Visa guarda con entusiasmo è l’open banking e come aumentare l’efficienza nei pagamenti A2A attraverso l’uso e lo sfruttamento delle API di open banking. Abbiamo appena annunciato il lancio del nostro schema di pagamento A2A (account to account) – ricorda Kruppa. Uno spazio, quindi, da tenere d’occhio”.

“E infine, l’intelligenza artificiale generativa: è qualcosa che devo menzionare. Sottende tutto nel nostro ecosistema di pagamento. Credo ci siano delle prospettive molto importanti e un andamento molto positivo in tal senso: vedremo dove andrà l’innovazione”.

Parlando dell’importanza delle fintech, Kruppa ha spiegato che “sono importanti perché aiutano Visa a innovare e, davvero, sfidare e spingere l’ecosistema”. “Consideriamo le fintech come attori che pensano diversamente – ha aggiunto – che operano in modo diverso, che superano i confini geografici, che ci spingono a lanciare diversi tipi di prodotti e servizi. Le fintech ci aiutano a tenere alta l’attenzione su ciò che sta accadendo nel mercato: quali sono le loro esigenze insoddisfatte, quali le sfide che devono essere affrontate. In definitiva, consideriamo le fintech un partner strategico e una leva per far progredire i nostri obiettivi nel panorama dei pagamenti lato consumer, ma anche per aprire nuovi scenari nel mondo dei pagamenti B2B e servizi a valore aggiunto“.

“Il ruolo di Visa nell’ecosistema – ha sottolineato – è rimasto sostanzialmente lo stesso, nonostante i grandi cambiamenti avvenuti negli ultimi due decenni. Prima di tutto, siamo qui per salvaguardare l’ecosistema. Abbiamo creato regole, standard e parametri di sicurezza affinché ogni attore possa operare su un terreno di gioco equo, indipendentemente dal fatto che si tratti di una grande banca, di una grande azienda tecnologica o di una piccola fintech emergente“.

“In secondo luogo, siamo qui per favorire e incoraggiare l’innovazione in tutto l’ecosistema e il nostro ruolo – spiega Kruppa – è quello di promuovere attivamente la collaborazione tra noi e i grandi attori tecnologici o le fintech, ma anche all’interno dell’intero ecosistema. E abbiamo molti modi per farlo. Collaboriamo con diversi attori per emettere credenziali. Effettuiamo investimenti strategici. E abbiamo anche programmi e partnership, come il Visa Innovation Program in Europa che aiuta davvero ad accelerare l’innovazione e la crescita di nuovi player”.

Tags: eventofintechvipe summit 2024visa
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