• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Sicurezza, collaborazione e tecnologia scalabile: i pilastri dei pagamenti nel 2025

9 Gennaio 2025
in Pagamenti Digitali
A A
0
Sicurezza, collaborazione e tecnologia scalabile: i pilastri dei pagamenti nel 2025
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il mondo dei pagamenti sta evolvendo rapidamente, guidato da innovazioni tecnologiche, nuove aspettative dei consumatori e aggiornamenti normativi. Guardando al 2025, emergono sfide e opportunità che richiederanno un mix di tecnologia, flessibilità e apertura al cambiamento. Passiamo in rassegna le tendenze chiave che plasmeranno il settore.

Le frodi alimentate dall’IA: anticipare le minacce con sistemi di protezione avanzati

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale per le frodi continuerà a essere uno dei temi caldi. Strumenti come modelli open-source e AI generativa permettono ai cybercriminali meno esperti di creare identità artificiali o utilizzare deepfake. Questi attacchi puntano più sulla quantità che sulla qualità, generando ondate di tentativi nella speranza che qualcuno abbia successo. Dall’altro lato, i truffatori più esperti continuano a sviluppare metodi sofisticati e mirati, difficili da individuare. Per le aziende la sfida è duplice: difendersi da frodi di massa alimentate dall’IA e da attacchi più complessi.

Anche a livello normativo, si stanno facendo passi avanti. L’AI Act dell’Unione Europea segna un punto di partenza per regolare l’uso etico dell’intelligenza artificiale, ma non affronta ancora in modo diretto le frodi nei pagamenti. Probabilmente in futuro vedremo regolamenti più mirati, ma la chiave sarà investire in sistemi di protezione avanzati per anticipare le minacce.

Collaborazioni intersettoriali: verso esperienze integrate

La collaborazione tra settori diversi sta cambiando le regole del gioco. Stiamo assistendo a una maggiore integrazione tra diverse verticalità, come ad esempio il fintech con il retail, i servizi di consegna con i ristoranti o i servizi on-demand con i viaggi: queste partnership stanno ridefinendo l’esperienza del consumatore, anche in Italia.

Inoltre, sempre più merchant stanno trasformando i loro modelli di business, diventando veri e propri marketplace e piattaforme per ampliare il proprio raggio d’azione. Allo stesso tempo, i fornitori di soluzioni Buy Now, Pay Later (BNPL) stanno integrando i loro servizi direttamente nel processo di acquisto, ispirandosi a esempi internazionali come Klarna, Affirm o Afterpay. Questo trend si sta affermando anche nel nostro Paese, dove i consumatori sono sempre più interessati a pagamenti flessibili e digitali. Basti considerare che nel 2023 il volume d’affari dei pagamenti digitali in Italia ha raggiunto i 444 miliardi di euro, con un incremento del 12% sull’anno precedente. Il BNPL ha toccato i 4,6 miliardi, con una penetrazione online del 6,5% sul totale del mercato e-commerce nazionale (dati Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano).

Tecnologia modulare: adattarsi per crescere

In un mercato sempre più competitivo, le aziende devono essere rapide e flessibili. Le piattaforme digitali adottano sempre più infrastrutture di pagamento modulari e soluzioni low-code per lanciare nuovi prodotti e migliorare l’esperienza utente.

Anche in Italia, questa flessibilità rappresenta un vantaggio strategico per le imprese che vogliono innovare senza rallentare i tempi di sviluppo.

PSD3: il nuovo capitolo della regolamentazione

La PSD3, in arrivo entro il 2026, promette di ridefinire il settore dei pagamenti con un focus su sicurezza e trasparenza. I pagamenti istantanei e l’open banking saranno centrali, con un impatto significativo anche sulle imprese italiane. Per stare al passo, le aziende dovranno investire non solo per rispettare le normative, ma anche per cogliere le opportunità offerte da queste trasformazioni che possono diventare un elemento di differenziazione e fidelizzazione sul mercato.

Il 2025 sarà un anno decisivo per il settore dei pagamenti, in cui tecnologia, regolamentazione ed esigenze dei consumatori si intrecceranno in modo sempre più dinamico. Le aziende che sapranno agire su questi fronti con visione e tempestività avranno l’opportunità non solo di ottenere un vantaggio competitivo, ma anche di ridefinire il futuro del commercio online, in Italia e a livello globale. La chiave del successo sarà adottare un approccio centrato sul consumatore, favorendo collaborazioni tra settori e trasformando le sfide in motori di innovazione e crescita.

di Gianmaria Chiurco, Responsabile di Mangopay per l’Italia

Tags: collaborazioneDigitalepagamentipagamenti digitalipilastrisicurezzatecnologiatecnologia scalabile
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Klarna acquista Stocard
Pagamenti Digitali

Meta collabora con Klarna per lanciare il pacchetto “Gioca ora, paga dopo” nel Regno Unito

6 Giugno 2025

Klarna, una rete di pagamenti globali e assistente per gli acquisti basata sull'intelligenza artificiale, ha stretto una partnership con Meta per lanciare...

Leggi ancora
VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

Fasten collabora con il programma Fast Track di Visa per lanciare una carta fedeltà

6 Giugno 2025
Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

Wero si rafforza: Buckaroo si unisce alla European Payments Initiative

6 Giugno 2025

Worldpay abilita Paze, portando nuovi livelli di comodità e velocità al pagamento online

6 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.