Revolut, l’app finanziaria globale con oltre cinquanta milioni di clienti in tutto il mondo, ha rivelato le tendenze di investimento europee e italiane nel 2024. I risultati, spiega una nota, evidenziano una crescita significativa dei clienti di trading, in particolare in Italia, dove la propensione per gli investimenti è accelerata a un ritmo impressionante: il numero di clienti Revolut in Italia che hanno aperto conti di investimento è aumentato del 470%, il più alto nello Spazio economico europeo.
La dimensione media del conto di investimento Revolut in Italia era di 1.578 euro nel 2024.
Mentre gli investimenti in Italia rimangono prevalentemente maschili, con gli uomini che detengono quasi quattro volte più conti delle donne e portafogli medi di due volte più grandi (1,727 euro contro 765 euro), le donne stanno rapidamente entrando nel settore degli investimenti retail.
Revolut ha registrato un notevole aumento del 619% delle donne italiane che hanno aperto conti di investimento nel 2024, superando la crescita del 530% tra gli uomini.
L’investitore italiano medio ha trentadue anni, le donne in media hanno trentatré anni e gli uomini trentadue anni. Inoltre, le azioni tecnologiche hanno dominato le tendenze di investimento in Italia e in tutta Europa nel 2024.
Nvidia è emersa come l’azione statunitense più acquistata e venduta tra gli italiani, spinta dall’entusiasmo degli investitori per i progressi dell’intelligenza artificiale. Il prezzo delle azioni della società è salito del 186% nel 2024. Infine, gli investitori italiani hanno mostrato una preferenza per classi di attività diversificate, con portafogli di investimento composti in media dal 59% di azioni statunitensi e dell’Ue, dal 38% di Etf e dal 4% di obbligazioni.