Nel 2023 le presenze turistiche in Italia hanno raggiunto i 447 milioni, con un incremento del 18,7% rispetto al 2013 (ottanta milioni in più). Questi i numeri forniti dal Censis nel 58esimo rapporto sulla situazione sociale del Paese.
L’aumento più evidente nel decennio è attribuibile alla componente estera (+26,7%), che ora si colloca sui 234 milioni di presenze, mentre il turismo domestico è comunque cresciuto a un tasso prossimo all’11%.
Il turismo è un elemento necessario dello sviluppo economico globale, contribuendo al 7,6% del Pil mondiale e generando milioni di posti di lavoro in tutto il mondo. Tuttavia, il settore comporta anche delle sfide: un consumo significativo di energia, emissioni di carbonio e impatti ambientali che richiedono azioni concrete.
Inoltre, l’overtourism è un fenomeno particolarmente evidente in città come Roma, dove le presenze turistiche nel 2023 sono state pari a trentasette milioni. In questa situazione critica i pagamenti di MyBank garantiscono un incasso immediato, migliorando così il flusso di cassa. Inoltre, ci consente di automatizzare le attività contabili e i flussi di rimborso.
Così Francesca Marino, responsabile del reparto passeggeri di Grimaldi Lines, che in un’intervista aggiunge: “L’utilizzo di MyBank è abbastanza bilanciato tra B2B e B2C, con percentuali del 56% nel B2B/agenzie di viaggio e del 44% nel B2C/consumatori finali. Utilizzando MyBank, i pagamenti possono essere effettuati direttamente dal servizio di online banking dell’utente, attirando così anche coloro che in genere sono più restii ad acquistare e pagare online. Inoltre, non prevedendo alcun limite di importo massimo per le transazioni, abbiamo visto che MyBank è particolarmente apprezzato in caso di prenotazioni con prezzi medi più elevati“.
“MyBank è una soluzione di pagamento immediata per i clienti e per le Aziende che rende smart uno strumento quale il bonifico bancario che con gli attuali metodi di pagamento poteva restare indietro in termini di praticità e velocità. In una realtà dove l’e-Commerce vive un incremento repentino nelle abitudini di acquisto, MyBank ti libera dal limite dei plafond delle carte di credito (limite dal forte impatto soprattutto per il B2B) e alle Aziende permette un controllo ed un’imputazione rapida delle transazioni e dei rimborsi”.
MyBank, dunque, sia in caso di B2B, sia di B2C, rappresenta un’alternativa ai pagamenti con carta, oltre che un altro strumento preferito in particolare per i suoi livelli di sicurezza, affidabilità e facilità d’uso. Ciò si abbina con un ecosistema dinamico come quello del turismo.