EV Group, produttore e distributore leader di prodotti chimici speciali e ingredienti alimentari, e Cornelius Group (Cornelius), produttore e distributore internazionale di additivi e ingredienti speciali per i mercati delle scienze biologiche e dei prodotti chimici ad alte prestazioni, annunciano di aver raggiunto accordi vincolanti per l’acquisizione da parte di EV di una quota di minoranza di Cornelius.
Secondo i termini dell’operazione, EV Group aumenterà la propria partecipazione in Cornelius attraverso ulteriori acquisizioni di azioni Cornelius nel corso dei prossimi due o tre anni.
Fondata nel 1935 dal Dott. Ernst Gustav Cornelius a Londra, Cornelius ha una lunga storia come produttore e distributore chimico europeo privato e vanta una reputazione internazionale per le sue capacità e competenze tecniche. Nel corso degli anni, Cornelius è diventato il partner di scelta per molti produttori internazionali e locali in una varietà di settori. Attualmente, Cornelius impiega circa 100 persone e, nell’anno finanziario fino al 31 gennaio 2024, ha generato un fatturato di quarantadue milioni di sterline.
Questa partnership tra EV Group e Cornelius Group rafforzerà entrambe le attività, sfruttando la loro competenza tecnica condivisa e i punti di forza complementari. Per EV Group, Cornelius fornisce una rotta consolidata verso il mercato nel Regno Unito e in Polonia, mentre Cornelius ottiene l’accesso a una gamma più ampia di prodotti nella produzione e nella distribuzione. Insieme, questa collaborazione guiderà la crescita e sosterrà la realizzazione della visione futura di Cornelius.
L’attività combinata integrerà le linee di marchi di EV Group con le offerte di Cornelius, creando un portafoglio più solido di soluzioni commercializzate nei mercati Life Sciences, Industrial, Medical e Nutrition. Con asset potenziati, infrastruttura commerciale ampliata e profonde risorse finanziarie, l’attività è ben posizionata per sbloccare nuove opportunità di mercato.
Phillip Gibbons, ceo di Cornelius, ha affermato: “Questa partnership rafforza la posizione di Cornelius e fornisce la stabilità necessaria per realizzare la nostra visione per il futuro. Ammiro da tempo lo spirito imprenditoriale e la solida competenza di EV nel settore della distribuzione chimica e sono lieto che supportino così chiaramente le nostre ambizioni a lungo termine”.
Gabriele Bonomi, ceo di EV Group, ha commentato: “Siamo lieti di investire in Cornelius Group per rafforzare la loro posizione e supportare la crescita di EV. Cornelius si adatta perfettamente alla nostra strategia; migliora significativamente le nostre capacità e arricchisce il nostro portafoglio prodotti. Rafforza ulteriormente la nostra presenza internazionale”.
Cornelius continuerà a concentrarsi sulle sue attività principali, ovvero fornire soluzioni innovative e sostenibili nei settori Performance Chemicals, Life Sciences e Ocular Industry. Il management di Cornelius continuerà a guidare l’azienda fino al completamento di questa transazione.