Tempus AI, un’azienda tecnologica leader nell’adozione dell’intelligenza artificiale per promuovere la medicina di precisione e l’assistenza ai pazienti, ha annunciato una collaborazione con Genialis, l’azienda di biomarcatori RNA. L’accordo pluriennale consente a Genialis di sfruttare il set di dati multimodale di Tempus per sviluppare nuovi algoritmi basati su RNA in tutti i tipi di cancro.
L’assistenza clinica per i pazienti oncologici è ostacolata da biomarcatori insufficienti che non riescono a prevedere con precisione la risposta del paziente al trattamento. Per risolvere questo problema, Genialis ha sviluppato un modello di base AI utilizzando dati provenienti da circa un milione di campioni di sequenziamento di RNA che rappresentano pazienti di diversa origine a livello globale. Questo grande modello molecolare (LMM), denominato Genialis TM Supermodel, produce algoritmi di biomarcatori accurati e ricchi di informazioni per aiutare la biofarmacia a migliorare lo sviluppo terapeutico.
La convalida dell’LMM di Genialis utilizzando dati multimodali del mondo reale di Tempus è essenziale per dimostrare l’utilità clinica e l’ampia applicabilità di questi biomarcatori nello sviluppo di farmaci e nella pratica clinica. Come parte della collaborazione, Genialis può ora sfruttare la piattaforma di analisi di Tempus, Lens, che fornisce una piattaforma di sviluppo che accede a cartelle cliniche multimodali de-identificate e una serie di strumenti per convalidare le firme per accelerare gli sforzi dell’azienda per portare i suoi algoritmi clinici sul mercato. In cambio, Tempus ottiene il diritto di valutare e potenzialmente concedere in licenza gli algoritmi sviluppati da Genialis per la commercializzazione come componente della piattaforma xR.
Il set di dati multimodale Tempus si è già dimostrato fondamentale nel lancio di Genialis krasID, il primo algoritmo disponibile in commercio che stratifica i pazienti che traggono beneficio dall’inibizione di KRAS. Presentato al sesto Summit annuale sullo sviluppo di farmaci Targeting-RAS a settembre 2024, Genialis krasID prevede in modo univoco la risposta dei pazienti alle terapie mirate a KRAS attraverso i tipi di cancro e le mutazioni driver. Validato in modo indipendente utilizzando i dati del mondo reale di Tempus, Genialis krasID stratifica i pazienti in gruppi di risposta ad alta e bassa probabilità che sono stati valutati in studi del mondo reale.
“Non vediamo l’ora di lavorare con Genialis e dimostrare nuovi modi in cui i nostri dati possono essere applicati per promuovere un nuovo tipo di ricerca, che abbracci il potere che i biomarcatori basati sull’RNA possono avere sul futuro della cura del cancro – ha affermato Kate Sasser, Ph.D., Chief Scientific Officer presso Tempus – Gli algoritmi multimodali, tra cui le firme dell’RNA, stanno dimostrando un rapido progresso nell’utilità clinica per decisioni di trattamento personalizzate e siamo entusiasti di collaborare con Genialis per alimentare questo futuro della medicina di precisione basata sui dati con il nostro test xR e il vasto set di dati multimodale“.
“I biomarcatori hanno il potenziale per trasformare il modo in cui il cancro viene diagnosticato e trattato, ma l’attuale standard di cura lascia molto a desiderare in termini di accuratezza, ricchezza di informazioni e portata dei pazienti – ha affermato Rafael Rosengarten, Ph.D., ceo di Genialis – Con questo accordo strategico con Tempus, Genialis avrà accesso a una risorsa di dati senza pari per convalidare i nostri classificatori di pazienti all’avanguardia“.