Il Comitato per i pagamenti e le infrastrutture di mercato (CPMI) della BRI ha annunciato ulteriori misure per promuovere l’adozione dei requisiti armonizzati sui dati ISO 20022 per un’elaborazione più efficiente dei pagamenti transfrontalieri.
L’annuncio dovrebbe fornire chiarezza al settore in merito alla governance a medio termine e al mantenimento dei requisiti di dati armonizzati durante il periodo di transizione globale allo standard di messaggistica ISO 20022. Questi passaggi forniscono anche impulso agli sforzi guidati dal settore per sviluppare linee guida sulle prassi di mercato ISO 20022 per i pagamenti rapidi transfrontalieri.
In primo luogo, il CPMI manterrà i requisiti armonizzati sui dati almeno durante il programma di pagamenti transfrontalieri del G20 fino alla fine del 2027. I requisiti sui dati sono stati pubblicati in un rapporto al G20 nell’ottobre 2023.
Per supportare la manutenzione e incoraggiare l’adozione globale dei requisiti di dati armonizzati, il CPMI istituirà un panel congiunto con membri dei gruppi di pratiche di mercato globali ISO 20022. Il CPMI convocherà per la prima volta il panel all’inizio del 2025, seguito da riunioni semestrali in conformità con il processo di manutenzione dello standard ISO 20022.
In secondo luogo, il CPMI incoraggia il settore a sviluppare linee guida globali ISO 20022 per le pratiche di mercato per i pagamenti rapidi (anche denominati pagamenti istantanei) in base ai requisiti di dati armonizzati. Il CPMI vede lo sviluppo di linee guida ISO 20022 per le pratiche di mercato per i pagamenti rapidi transfrontalieri come un modo per rendere i pagamenti transfrontalieri sicuri ed efficienti.
A tal fine, il CPMI promuove e sostiene gli sforzi del settore volti a sviluppare queste linee guida, anche attraverso il rilancio del gruppo di pratiche di mercato Instant Payments Plus (IP+).
In terzo luogo, il CPMI continuerà a collaborare con gli operatori dei sistemi di pagamento e i fornitori di servizi di pagamento per incoraggiarli a implementare i requisiti armonizzati sui dati entro la fine del 2027. Ciò sarà supportato dalla comunità di pratica della banca centrale CPMI sui sistemi di pagamento e dalla task force di settore CPMI sull’interoperabilità e l’estensione dei pagamenti transfrontalieri.