Tikkie continua a guadagnare popolarità: l’app di pagamento di ABN AMRO ha gestito 157 milioni di richieste di pagamento nel 2024 per un totale di 7,4 miliardi di euro. Ha stabilito record sia per il numero di richieste che per l’importo totale gestito, in aumento dell’8 percento e superando il record dell’anno scorso di 6,6 miliardi di euro. Da quando Tikkie è stata lanciata per la prima volta nel 2016, l’app è stata utilizzata per pagare oltre 32,6 miliardi di euro. Gli olandesi inviano Tikkie per la spesa e il pranzo, ma hanno anche inviato più di un milione di richieste per meno di 1 euro, principalmente per pagare i bagni il giorno del Re.
All’inizio di quest’anno, Tikkie ha superato il traguardo dei 10 milioni di utenti. Il giorno più intenso dell’anno per Tikkie è stato venerdì 24 maggio, quando sono stati pagati 648mila Tikkie, ovvero 7,5 Tikkie al secondo. È difficile individuare un motivo particolare per cui sono stati inviati così tanti Tikkie quel venerdì di maggio, con le cinque descrizioni più utilizzate che includono standard come “cena” e “spesa”. Tuttavia, la maggior parte dei pagamenti Tikkie avviene verso la fine del mese, quando le persone hanno ricevuto i loro stipendi. Oltre a questo, la maggior parte delle persone ha ricevuto la loro indennità di ferie a maggio. Il bel tempo spesso significa anche più Tikkie. Quest’anno, il 14 giugno si è distinto, soprattutto per il numero di richieste di pagamento inviate per le lotterie della Coppa UEFA. Il King’s Day è stato un altro grande giorno, con numerosi Tikkie per bagni, cibo e birra.
Generi alimentari, paddle e servizi igienici
Nei Paesi Bassi, le persone usano principalmente Tikkie per condividere i costi di cene, generi alimentari e pranzi, che sono le tre descrizioni più comuni date per i Tikkies. Un nuovo arrivato notevole quest’anno è il padel, uno sport emergente molto popolare nei Paesi Bassi.
Sta diventando sempre più comune anche condividere i costi dei servizi di streaming. I Tikkies per meno di un euro escono anche in grandi numeri: principalmente per cibo e bevande, ma anche per il costo dell’uso di un bagno, in particolare il Giorno del Re, che costa meno di un euro.
Groepie e deposito di bottiglie Tikkies in aumento
Groepie, una funzione per amici e familiari per monitorare le spese di gruppo durante le vacanze e i weekend, è raddoppiata non solo in termini di utenti nel 2024, ma anche di numero di Groepie. Le destinazioni più popolari per cui Groepie viene utilizzato sono le gite sugli sci, Anversa, Valencia, Parigi e Berlino.
Anche la funzionalità introdotta nel 2023 per utilizzare Tikkie per rimborsare i depositi sulle bottiglie riutilizzabili ha registrato un enorme aumento quest’anno.
Il responsabile marketing di Tikkie, Moreno Kensmil, spiega: “Un milione di persone ha già ricevuto rimborsi diretti sui depositi delle bottiglie tramite Tikkie. Sempre più luoghi nei Paesi Bassi hanno macchine per la restituzione dei depositi con codici QR Tikkie, anche nelle scuole e nelle stazioni ferroviarie, vicino ai fast food e nei centri di giardinaggio. Ciò rende più facile per le persone restituire i loro contenitori riutilizzabili e riavere indietro i loro soldi rapidamente, contribuendo allo stesso tempo a mantenere pulito il mondo che li circonda“.
Pagamenti rapidi sia per i consumatori che per i clienti aziendali
I consumatori hanno adottato Tikkie come un modo rapido e semplice per condividere i costi. Il marchio sta facendo progressi anche nell’arena aziendale. Dai saloni di bellezza alle scuole guida ai ristoranti, tutti i tipi di imprenditori stanno utilizzando la funzionalità aziendale di Tikkie per fatturare i propri clienti. Come per i consumatori, i Tikkie aziendali vengono pagati in modo estremamente rapido: l’81% viene pagato entro un giorno.
Nel complesso, Moreno Kensmil è soddisfatto del 2024: “Otto anni fa, quando abbiamo lanciato Tikkie, non avremmo mai potuto immaginare che Tikkie sarebbe diventato una caratteristica così importante della vita nei Paesi Bassi. Siamo incredibilmente orgogliosi della cifra record di 7,4 miliardi di euro pagati tramite Tikkie nel 2024 e di quanta fiducia così tante persone hanno in noi. Non vediamo l’ora di continuare a rendere felici i nostri utenti nel 2025“.