• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home marketing

Dataz rivoluziona il marketing con AI e analisi dei dati 

7 Gennaio 2025
in marketing
A A
0
Dataz rivoluziona il marketing con AI e analisi dei dati 
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il 2024 si chiude con numeri importanti per Dataz, società di performance marketing con sede a Milano. Fondata dai giovani imprenditori pugliesi Pio e Lorenzo Fiorito, l’azienda ha registrato un fatturato di oltre 3 milioni di euro, raddoppiando i risultati dello scorso anno e consolidandosi come partner strategico per numerose imprese nazionali e internazionali. E questo, grazie a un team che oggi può contare su circa venti tra dipendenti e collaboratori, per la maggior parte under 35. 

“Il 2024 è stato un anno di crescita e di definizione di molti processi aziendali che ci hanno permesso e ci permetteranno di migliorare ancora di più le performance – raccontano i due founder – Grazie a quello che chiamiamo Metodo Dataz, un processo che mette al centro l’analisi dei dati per creare strategie di crescita aziendale e misurarne l’impatto generato, siamo orgogliosi di aver portato al successo scaleup e grandi imprese. E ci siamo riusciti perché siamo stati in grado di risolvere vari tipi di problema attraverso soluzioni scalabili e facilmente integrabili nei processi aziendali”.

Ma il futuro del marketing digitale è in continua evoluzione e per le aziende è essenziale prepararsi a nuove sfide. La crescente accessibilità degli strumenti basati sull’intelligenza artificiale, infatti, sta rendendo il mercato ancora più competitivo e complesso. “Per il 2025, la priorità per molte imprese sarà trovare il giusto equilibrio tra innovazione tecnologica e competenze umane. La partita si vince se si riescono ad adottare nuovi modelli organizzativi in grado di rendere le aziende più veloci e i processi aziendali più efficienti – spiegano Pio e Lorenzo Fiorito – per far ciò il rapporto con le agenzie di marketing diventa fondamentale. Spesso ci troviamo di fronte a problemi quali lentezza di azione, mancanza di trasversalità delle informazioni tra i reparti e tante figure coinvolte all’interno di un progetto che non sempre hanno le competenze verticali necessarie, cosa che riduce la competitività e rallenta il raggiungimento degli obiettivi. Se invece si esternalizzano determinate funzioni al giusto partner, un’azienda è libera di concentrarsi sul prodotto e in generale sul suo core business. Sarà l’agenzia di marketing, con le sue competenze più verticali e con modelli organizzativi più lean, a occuparsi del resto”. 

Insomma, il ruolo delle agenzie sta cambiando profondamente nel panorama italiano e diventa sempre più strategico. Ma solo quelle che sapranno lavorare realmente a supporto delle aziende, differenziando il più possibile i propri servizi, potranno aiutare le società a raggiungere i loro obiettivi. 

Per questo, per supportare al meglio le aziende, Dataz ha sviluppato insieme a Hiop, una startup deep tech italiana, la piattaforma Sherpaz. Questo strumento avanzato consente un’analisi dei dati ottimale, garantendo la definizione di strategie digitali mirate e altamente efficaci.

“In un mercato sempre più complesso e competitivo, vendere online è una vera sfida – sottolineano Pio e Lorenzo Fiorito – Tra nuove piattaforme, difficoltà di tracciamento dei dati e l’avvento dell’intelligenza artificiale, le imprese devono affrontare un ambiente in continua evoluzione. Con l’AI, le opportunità si moltiplicano non solo per le grandi aziende, ma per tutte le realtà che sapranno adattarsi. La nostra missione è aiutare le imprese a emergere in questo ‘oceano rosso’, rendendo più accessibile e scalabile l’analisi dei dati. Questo comporta due importanti risultati: più velocità di esecuzione e maggior accuratezza di analisi”.

Tags: analisidatazdatiintelligenza artificialemarketing
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

HiPay, forte crescita del fatturato in S1 2020 (+30%)
marketing

Hub Affiliations finalista agli iGB Affiliate Awards 2025: riconoscimento internazionale per l’eccellenza nel marketing di affiliazione

12 Maggio 2025

Hub Affiliations ha annunciato la propria candidatura ufficiale agli iGB Affiliate Awards 2025, uno degli eventi più prestigiosi nel panorama...

Leggi ancora
Aon: acquisisce Gi&Bi Brokers e rafforza presenza in segmento Agribusiness

Telemarketing: dal Garante privacy sanzioni per 3 milioni ad Acea Energia e 850mila euro ad agenzie e società coinvolte

8 Maggio 2025
YouTube, Gmail e altri servizi Google down, le piattaforme non sono raggiungibili

Quantcast: l’inversione di marcia di Google sui cookie non cambia il futuro

7 Maggio 2025
“Ogni istante del viaggio conta”: GNV traccia la nuova rotta per il futuro del brand insieme a Dentsu Creative

“Ogni istante del viaggio conta”: GNV traccia la nuova rotta per il futuro del brand insieme a Dentsu Creative

6 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.