La Banca centrale europea ha accolto il mercato bulgaro nel servizio TIPS, dopo la sua migrazione avvenuta con successo nel dicembre 2024.
In seguito a questo annuncio, la Banca nazionale bulgara e il sistema di pagamento BISERA, gestito da BORICA AD, sono ora inclusi come parte del servizio TARGET Instant Payment Settlement (TIPS), insieme a due banche, ovvero First Investment Bank AD e Central Cooperative Bank AD. Inoltre, si prevede che altri fornitori di servizi di pagamento bulgari saranno integrati in TIPS nel 2025.
L’iniziativa sosterrà il piano della Bulgaria di entrare nell’area euro. Durante questo processo, privati, clienti e aziende con conti presso le banche bulgare che hanno aderito a TIPS avranno la possibilità di trasferire istantaneamente pagamenti in euro a qualsiasi altro partecipante a TIPS. Inoltre, le istituzioni continueranno a concentrarsi sul soddisfare le esigenze, le preferenze e le richieste di clienti e utenti in un mercato in continua evoluzione, dando priorità al processo di conformità ai requisiti normativi e alle leggi del settore locale.
TIPS rappresenta la piattaforma dell’Eurosistema per la liquidazione dei pagamenti istantanei in moneta di banca centrale, operativa 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. È una piattaforma basata sullo schema SEPA Instant Credit Transfer (SCT Inst) e ospita oltre il 99% di tutti i fornitori di servizi di pagamento (PSP) nell’area dell’euro che aderiscono allo schema SCT Inst.
Con questo in mente, banche, istituzioni finanziarie e fornitori di servizi di pagamento possono aderire a TIPS in uno dei due modi. La prima possibilità è come partecipante, aprendo un account TIPS, o come parte raggiungibile, stipulando un accordo contrattuale con un partecipante.