Siram Veolia, società leader in Italia nelle soluzioni di efficienza energetica e produzione locale di energie rinnovabili, ha annunciato l’acquisizione al 100% di Le Ghiande Energy Srl, proprietaria di un impianto di produzione di biometano in provincia di Lodi. L’acquisizione segna l’ingresso del Gruppo nel promettente mercato del biometano, in linea con gli ambiziosi obiettivi del Piano Strategico Green Up 24/27 di incrementare in Italia di 10 volte la produzione di rinnovabili e di ridurre le emissioni del 50% entro il 2032.
L’impianto, situato a Sant’Angelo Lodigiano, è autorizzato a trattare fino a ventisette mila tonnellate annue di rifiuti organici e 20.000 tonnellate di sottoprodotti agricoli, producendo, attraverso un processo di digestione anaerobica, circa 2,65 milioni di metri cubi di biometano all’anno, equivalenti al fabbisogno energetico di oltre 2.500 famiglie.
La produzione di biometano consente di evitare l’emissione di cinquemila tonnellate di CO2 all’anno, rispetto all’utilizzo di gas naturale fossile. Il digestato prodotto dalla digestione anaerobica viene utilizzato come fertilizzante nei terreni agricoli della zona. L’acquisizione rientra negli obiettivi strategici di decarbonizzazione e rigenerazione delle risorse del Piano Green UP.
“Questa acquisizione è un passo fondamentale verso il nostro obiettivo di sviluppo della produzione locale di rinnovabili, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra e supportando il territori – dichiara Emanuela Trentin, amministratore delegato di Siram Veolia – Il biometano giocherà un ruolo chiave nella nostra strategia e nel percorso di decarbonizzazione dell’energia termica a servizio dei nostri clienti”.
L’operazione rafforza il posizionamento di Siram Veolia come attore chiave nella transizione energetica italiana, facendo leva sulle esperienza maturate dal Gruppo a livello globale.
L‘acquisizione di Le Ghiande Energy contribuisce significativamente agli obiettivi di Siram Veolia di incrementare la produzione di energia verde, con l’ambizione di raggiungere il 10% di vendite di energia verde entro il 2027 e il 40-50% nel lungo termine. Più del 50% di questo obiettivo si basa sulla produzione di biometano, ambito nel quale abbiamo definito un programma quadriennale di sviluppo.