Il turismo è un driver imprescindibile dello sviluppo economico globale, contribuendo al 7,6% del Pil mondiale e generando milioni di posti di lavoro in tutto il mondo. Tuttavia, il settore comporta anche delle sfide: un consumo significativo di energia, emissioni di carbonio e impatti ambientali che richiedono azioni concrete. Come Mastercard, crediamo che il turismo possa continuare a prosperare senza compromettere il pianeta. Attraverso l’innovazione, le tecnologie all’avanguardia e l’uso strategico dei dati, stiamo infatti costruendo un futuro che possa essere sostenibile, inclusivo e sicuro.
Oltre al suo ruolo determinante per il sistema economico, il turismo ha ricadute tangibili nello sviluppo delle comunità. Supporta le economie locali, le piccole imprese e favorisce lo scambio culturale. Tuttavia, con la crescente espansione del settore, è fondamentale trovare il giusto equilibrio tra crescita e sostenibilità. Grazie alla portata globale di Mastercard e del suo network, alle sue capacità avanzate nell’analisi dei dati e alle soluzioni tecnologiche innovative, stiamo definendo il cammino per un turismo che sia più efficiente e, al contempo, sostenibile – a beneficio di viaggiatori e destinazioni.
Nel 2023, abbiamo lanciato il Tourism Innovation Hub, un’iniziativa progettata per far fronte alle sfide più urgenti del settore. Questa piattaforma unisce governi, amministratori locali e organizzazioni del settore pubblico facendo leva su insight, basati su dati anonimi, al fine di prendere decisioni che siano targettizzate in base alle esigenze locali. Dal supporto alle destinazioni nell’attrarre visitatori in target alla gestione dell’impatto ambientale del flusso turistico, l’Hub sta gettando le basi per la creazione di ecosistemi più resilienti, supportando le comunità nel processo di adattamento a un mondo in continuo cambiamento.
Al centro dell’impegno c’è l’innovazione basata sui dati, che consente al settore turistico di crescere in modo responsabile. In Italia, collaboriamo con le Organizzazioni di Gestione della Destinazione Turistica (Ogd) mettendo a disposizione la portata globale del network di Mastercard, facendo leva su dati aggregati e anonimizzati, al fine di definire strategie turistiche più efficaci. Siamo, infatti, partner delle Regioni Veneto, Lombardia, Toscana e Friuli-Venezia Giulia, supportandoli nei loro progetti «Osservatorio del Turismo».
Queste iniziative sono strategiche per tutte le Ogd poiché consentono loro di avere una panoramica più ampia e approfondita dei trend del settore, del comportamento dei visitatori e dell’impatto economico dei grandi eventi sul territorio. Inoltre, collaboriamo con altri fornitori di dati specializzati in settori come la mobilità e l’ospitalità, per fornire una visione più ampia dei flussi e degli eventi, con l’obiettivo di prevedere l’evoluzione della domanda e fornire un’offerta più efficace.
Parallelamente, la nostra soluzione Dynamic Yield – con il nome dell’azienda che abbiamo acquisito anni fa – ha dato risultati straordinari: nel 2023 ha generato 371 miliardi di impression di contenuti personalizzati per centinaia di brand, producendo – grazie ai suoi insight basati sull’AI – 2,5 miliardi di dollari di ricavi incrementali per i suoi clienti in diversi settori e regioni. Una delle collaborazioni di maggior rilievo è stata quella con Luisa Via Roma, per cui Dynamic Yield ha completamente rivoluzionato la piattaforma e-Commerce. Attraverso l’implementazione di sistemi avanzati di personalizzazione, come suggerimenti targettizzati per il carrello e avvisi di scarsa disponibilità di prodotti fortemente richiesti, abbiamo migliorato da un lato l’esperienza dell’utente e, dall’altro, abbiamo incrementato significativamente il ricavo medio per cliente.
Stiamo, inoltre, sfruttando il potenziale trasformativo dell’intelligenza artificiale per rivoluzionare il settore del turismo. Ogni anno Mastercard elabora oltre centocinquanta miliardi di transazioni, utilizzando l’AI per garantire pagamenti sicuri, prevenire frodi e combattere il crimine informatico, creando un ambiente di fiducia e sicurezza per le imprese e i viaggiatori. Il nostro strumento Decision Intelligence Pro blocca le frodi in tempo reale, proteggendo i consumatori e le aziende da possibili perdite finanziarie.
Per noi di Mastercard, l’intelligenza artificiale non è solo uno strumento di innovazione, ma anche una grande responsabilità. Il nostro impegno verso un utilizzo responsabile dell’AI si basa sulla trasparenza, sulla privacy dei dati e su un solido framework di governance. Garantiamo che l’AI venga impiegata in modo sicuro e responsabile, prevenendo bias e proteggendo i dati. I nostri principi di responsabilità dei dati sono progettati per assicurare che le tecnologie Ai vengano utilizzate infatti in modo etico e sicuro.
Guardando al futuro, il settore del turismo ha tutto il potenziale per promuovere la crescita economica, proteggere il pianeta e migliorare le comunità . Dando priorità all’etica e alla responsabilità, possiamo costruire un settore turistico che sia in grado di prosperare, dimostrando un impegno verso il progresso con uno scopo comune. Insieme, possiamo trasformare le sfide in opportunità e definire il cammino verso un futuro più luminoso e sostenibile.
Di Michele Centemero, EVP Services Europe di Mastercard