Ripple, il principale fornitore di infrastrutture di asset digitali per istituzioni finanziarie, ha annunciato che Ripple USD (RLUSD) sarà disponibile sulle borse globali a partire da oggi.
Di che cosa si tratta? RLUSD è una stablecoin di livello aziendale denominata in USD, creata con fiducia, utilità e conformità al suo interno, supportata da anni di esperienza di Ripple nel lavoro con le criptovalute e il sistema finanziario esistente.
RLUSD sarà inizialmente disponibile su Uphold, Bitso, MoonPay, Archax e CoinMENA, con ulteriori quotazioni su piattaforme come Bullish, Bitstamp, Mercado Bitcoin, Independent Reserve, Zero Hash e altre previste nelle prossime settimane. Ogni token RLUSD è completamente supportato da depositi in dollari USA, obbligazioni del governo statunitense e equivalenti di cassa, progettati per garantirne stabilità, affidabilità e liquidità. Per mantenere i più elevati standard di trasparenza, Ripple pubblicherà mensilmente attestazioni di terze parti delle riserve di RLUSD , condotte da una società di revisione indipendente.
“All’inizio, Ripple ha fatto una scelta deliberata di lanciare la nostra stablecoin sotto lo statuto della società fiduciaria a scopo limitato NYDFS, ampiamente considerato come il principale standard normativo al mondo – ha affermato Brad Garlinghouse, ceo di Ripple – Mentre gli Stati Uniti si muovono verso normative più chiare, ci aspettiamo di vedere una maggiore adozione di stablecoin come RLUSD, che offrono una reale utilità e sono supportate da anni di fiducia e competenza nel settore“.
Un ecosistema in crescita a supporto dell’adozione globale
I principali partner di RLUSD includono i principali exchange globali, market maker e fornitori di pagamenti, che guideranno l’adozione e l’utilizzo nelle regioni delle Americhe, Asia-Pacifico, Regno Unito e Medio Oriente. RLUSD è ideale per casi d’uso finanziari e consente alle istituzioni di:
- Facilita la liquidazione immediata dei pagamenti transfrontalieri
- Accesso alla liquidità per operazioni di rimessa e di tesoreria
- Si integra perfettamente con i protocolli della finanza decentralizzata (DeFi)
- Crea un ponte affidabile tra le valute legali tradizionali e l’ecosistema delle criptovalute, assicurando una transizione fluida ed efficiente in fase di ingresso (on-ramp) o di uscita (off-ramp) dallo spazio delle criptovalute
- Fornire garanzie per la negoziazione di asset tokenizzati del mondo reale, quali materie prime, titoli e titoli del Tesoro, on-chain
All’inizio dell’anno prossimo, Ripple Payments utilizzerà RLUSD per facilitare i pagamenti globali per conto dei suoi clienti aziendali. Ripple Payments ha servito settanta miliardi di dollari in volume di pagamenti e contando, e ha una copertura quasi globale con oltre 90 mercati di pagamento, che rappresentano oltre il 90% della copertura del mercato FX giornaliero.
RLUSD è disponibile sia sulla blockchain XRP Ledger che su quella Ethereum, offrendo flessibilità e scalabilità per un’ampia gamma di casi d’uso finanziari.
RLUSD: innalzamento degli standard per le stablecoin
Raghuram Rajan, ex governatore della Reserve Bank of India, e Kenneth Montgomery, ex primo vicepresidente e direttore operativo della Federal Reserve Bank di Boston, entreranno a far parte del comitato consultivo dell’RLUSD per fornire una guida strategica sugli aspetti normativi, finanziari e operativi a sostegno della stabilità e della crescita dell’RLUSD.
Rajan e Montgomery si uniscono alle fila dell’attuale comitato consultivo, tra cui l’ex presidente della Federal Deposit Insurance Corporation (Fdic) Sheila Bair, il vicepresidente di Partners Capital ed ex ceo del consorzio CENTRE David Puth e il co-fondatore e presidente esecutivo di Ripple Chris Larsen.
“Le stablecoin potrebbero diventare la spina dorsale dei pagamenti privati offrendo un’alternativa sicura, scalabile ed efficiente ai sistemi tradizionali. Con la sua attenzione alla conformità e all’affidabilità, RLUSD mira a stabilire nuovi standard di fiducia e a svolgere un ruolo fondamentale nel plasmare il futuro dei pagamenti. Entrare a far parte dell’Advisory Board mi offre l’opportunità di consigliare RLUSD mentre intraprende il suo viaggio nel panorama finanziario in rapida evoluzione“, ha affermato Raghuram Rajan, ex governatore della Reserve Bank of India.
“Sono entusiasta di entrare a far parte del comitato consultivo di Ripple in un momento così cruciale per la finanza digitale – ha affermato Kenneth Montgomery, ex primo vicepresidente e direttore operativo della Federal Reserve Bank di Boston – Le stablecoin stanno rapidamente emergendo come una pietra angolare del panorama dei pagamenti, offrendo la velocità, l’efficienza e la convenienza che i sistemi tradizionali spesso faticano a raggiungere. Non vedo l’ora di collaborare con il team di Ripple per supportare la crescita e l’adozione globali di RLUSD, sbloccando nuove opportunità per l’inclusione finanziaria e modernizzando il futuro dei pagamenti“.
RLUSD stabilisce lo standard per le stablecoin, combinando funzionalità innovative con il rigore normativo e la credibilità di una società fiduciaria a scopo limitato emessa da NYDFS a New York, evidenziando ulteriormente la leadership di Ripple nel promuovere la fiducia e la trasparenza nelle risorse digitali.