Microsoft ha recentemente ha lanciato Copilot Vision. Si tratta di una tecnologia che potrebbe offrire ai rivenditori un nuovo modo per orientare le decisioni dei clienti, poiché l’assistente virtuale aiuta gli acquirenti a confrontare i prodotti, a comprenderne le caratteristiche e a effettuare acquisti, riducendo potenzialmente i carrelli abbandonati e aumentando la soddisfazione dei consumatori.
La ricerca visiva AI consente agli utenti di trovare prodotti caricando immagini, anziché digitare parole chiave, come si legge su pymnts.com. Utilizzando l’apprendimento automatico avanzato, la tecnologia identifica gli oggetti nelle foto e li abbina ad articoli simili nei negozi online, semplificando e personalizzando l’esperienza di acquisto.
I primi test della ricerca visiva sembrano aver prodotto buoni risultati nell’aiutare i consumatori a gestire decisioni complesse, anche se Microsoft sta procedendo con cautela, limitando la funzionalità a siti Web selezionati e sottolineando i controlli sulla privacy: tutti i dati della sessione vengono, infatti, eliminati dopo l’uso. Per rivenditori ed editori, Microsoft ha sottolineato che non utilizzerà i dati del suo sito Web per addestrare i suoi modelli di intelligenza artificiale, potenzialmente attenuando le preoccupazioni sulla raccolta di dati e offrendo ai consumatori un compagno di shopping più intelligente.