Da quando PayPal ha nominato Alex Chriss come ceo nel settembre 2023, l’azienda ha rinnovato la sua attenzione sulla crescita redditizia. A tal fine, il fornitore di servizi di pagamento con sede a San Jose, California, ha cercato di rinegoziare i contratti e aumentare i prezzi con alcuni commercianti che utilizzano i suoi servizi. Gli aumenti dei prezzi sarebbero giustificati dalle maggiori funzionalità che l’azienda ha aggiunto ai suoi servizi negli ultimi anni.
I prezzi aumentati di PayPal potrebbero essere ancora più bassi di quelli di alcuni concorrenti BNPL, e Cutler ha sottolineato questo come un supporto per le modifiche dei prezzi dell’azienda.
Un listino prezzi di maggio 2023 del fornitore svedese di BNPL Klarna mostra anche una tariffa più alta, con una commissione statunitense per i commercianti pari al 5,99% della transazione, più trenta centesimi. Un’impennata dell’inflazione negli Stati Uniti negli ultimi anni ha anche portato alcuni fornitori di servizi ad aumentare i prezzi, come si legge su paymentsdive.com. Mentre il tasso di aumento ha rallentato nel corso dei tre anni, l’aumento del 2,7% per novembre riportato nei giorni scorsi è ancora più alto rispetto a marzo 2021.
PayPal sta anche aumentando il prezzo che addebita ai commercianti per metodi di pagamento alternativi e per transazioni con carta avanzate al 2,89%, dal 2,59%. Inoltre, sta aumentando l’importo addebitato per l’utilizzo del suo terminale virtuale al 3,39%, dal 3,09%.