Nyxoah SA, un’azienda di tecnologia medica che sviluppa alternative di trattamento rivoluzionarie per l’apnea notturna ostruttiva (OSA) attraverso la neuromodulazione, ha annunciato il lancio commerciale del suo sistema Genio in Inghilterra, segnato dai primi impianti di successo eseguiti presso l’University College London Hospitals (UCLH).
Genio è ora coperto dal programma NHS Specialised Services Devices Programme (SSDP), che consente l’accesso a terapie innovative tramite centri di eccellenza specializzati.
I primi due pazienti sono stati impiantati con successo dal Sig. Ryan Chin Taw Cheong, consulente otorinolaringoiatra e chirurgo del sonno presso l’UCLH. Commentando il traguardo, il Sig. Cheong ha affermato: “Siamo orgogliosi di essere il primo ospedale nel Regno Unito a offrire Genio ai nostri pazienti OSA. Genio è una terapia innovativa e clinicamente comprovata che affronta le esigenze insoddisfatte delle persone che soffrono di apnea notturna ostruttiva“.
Olivier Taelman, ceo di Nyxoah, ha aggiunto: “Oggi rappresenta un traguardo importante per Nyxoah, poiché introduciamo la nostra soluzione di neurostimolazione Genio per il trattamento dell’apnea notturna ostruttiva in Inghilterra. Congratulazioni al signor Cheong e al suo team per questo straordinario risultato. Non vediamo l’ora di espandere la nostra collaborazione con UCLH e altri importanti ospedali in Inghilterra, mentre continuiamo la nostra missione per semplificare il sonno per i pazienti affetti da OSA“.