In una mossa che contribuirà a contrastare il problema dei ritardi nei pagamenti che colpisce i settori degli installatori e dei montatori, Blink Payment, una piattaforma paytech del Regno Unito, annuncia un’integrazione con il pianificatore di risorse aziendali (ERP) del settore degli installatori, Business Pilot.
Con una stima di oltre 4.500 installatori di finestre e porte nel Regno Unito e 101mila appaltatori edili, l’integrazione mira a consentire agli installatori di essere pagati in modo più rapido e sicuro. Questo in un momento in cui il 69% degli appaltatori edili attende fino a sessanta giorni per essere pagato dopo l’emissione di una fattura e il 74% del benessere finanziario degli appaltatori edili è stato influenzato anche dai ritardi nei pagamenti.
L’anno scorso un sorprendente 28% di tutte le insolvenze nel settore edile del Regno Unito è stato dovuto a ritardi nei pagamenti e il 98% degli appaltatori edili ha segnalato un aumento della dipendenza dai risparmi personali, dalle carte di credito e persino dai fondi pensione, per sostenere le proprie attività in attesa dei pagamenti.
Business Pilot fornisce una gamma di strumenti di piattaforma aziendale a installatori e montatori, inclusa l’opzione di distribuire fatture tramite essa. Tradizionalmente, installatori e montatori hanno richiesto la liquidazione delle fatture tramite metodi tradizionali come il bonifico bancario, che può essere lento, contribuendo all’aumento dei pagamenti in ritardo.
L’integrazione di Blink Payment con Business Pilot consentirà ora ai contractor di montaggio e installazione di adottare direttamente l’open banking e i pagamenti con carta, tramite link di pagamento all’interno di una fattura. Utilizzando i link di pagamento, i clienti dei contractor possono saldare le loro fatture in modo più rapido e conveniente rispetto al bonifico bancario. Uno dei vantaggi aggiuntivi non riguarda solo il pagamento completo delle fatture al termine del lavoro, ma anche l’accettazione anticipata di depositi, in modo sicuro e rapido, prima ancora che il lavoro inizi.
Una ricerca condotta nei Paesi Bassi dimostra che le fatture che contengono link di pagamento vengono pagate in media tre volte più velocemente di quelle che non ne contengono, e che il 40% dei clienti che ricevono un link di pagamento paga generalmente entro ventiquattro ore, rispetto a solo il 5% dei metodi di pagamento tradizionali.
Il bonifico bancario solitamente comporta anche un macchinoso processo di riconciliazione manuale dei pagamenti: secondo PwC, in media, il 30% del tempo di un team finanziario viene dedicato alla riconciliazione manuale, con tassi di errore compresi tra lo 0,8% e l’1,8%. Un sondaggio condotto nei Paesi Bassi nel 2020 ha inoltre rilevato che il 62% degli intervistati riteneva che la fatturazione elettronica riducesse gli errori di elaborazione delle fatture che ritardano i pagamenti.
La partnership di Blink Payments con Business Pilot rappresenta un passo importante per il fornitore di soluzioni di pagamento e amplia le sue partnership esistenti con singoli commercianti nel settore dell’installazione e dell’installazione. La paytech con sede a Londra è attualmente integrata in venticinque diversi sistemi software aziendali in una gamma di settori, tra cui ospitalità, vendita al dettaglio, automotive e servizi professionali.