L’Uzbekistan sta rapidamente diventando un polo internazionale per le aziende di servizi informatici e digitali. Una crescita questa che si caratterizza prima di tutto per il suo dinamismo e accompagnata da un fiorente mercato del lavoro, che offre alle aziende straniere opportunità in uno dei mercati IT a più rapida crescita e a più alto potenziale a livello globale.
Nell’ambito della strategia “Uzbekistan digitale 2030”, il Paese sta accelerando l’ulteriore crescita del settore. L’obiettivo è quello di attrarre mille aziende ITES (Information Technology Enabled Services) straniere, creare trecento mila nuovi posti di lavoro e aumentare le esportazioni IT a cinque miliardi di dollari entro la fine del decennio.
Al centro di questa visione c’è il lancio dell’IT Park Uzbekistan, un motore fondamentale per la crescita del settore IT del Paese. Il parco offre un ambiente a tassazione zero per le aziende IT, favorendo l’innovazione e la scalabilità a costi contenuto, come si legge sulla CNN. Un focus particolare è stato dedicato ai partenariati internazionali.
L’IT Park, con le sue quattordici sedi in tutto il Paese, ha già attirato oltre 2.400 aziende dal suo inizio nel 2019, tra cui più di 550 aziende straniere e continua a dimostrare un forte potenziale di crescita, offrendo alle aziende un elevato ROI.