Nei giorni scorsi, Styleit, l’acceleratore dedicato alle startup che sviluppa soluzioni B2B/B2B2C per il FashionTech e il LuxuryTech, ha lanciato la sua terza call for application per le candidature delle startup.
Styleit è un’iniziativa della Rete Nazionale Acceleratori di CDP Venture Capital SGR, in collaborazione con gli operatori del programma Startupbootcamp e Gellify e il co-investitore Crédit Agricole. Tra i partner aziendali di rilievo figurano Brunello Cucinelli, Gucci, YHub, Ratti S.p.A. Società Benefit, Fondazione del Tessile Italiano e MICAM Milano. L’iniziativa coinvolge anche Polimoda come partner formativo, Manifattura Tabacchi come partner locale e Open Seed come partner dell’ecosistema.
Il progetto vede anche il coinvolgimento dell’Azimut Digitech Fund, Azimut Libera Impresa SGR, che conferma il proprio sostegno all’ecosistema di innovazione seed per lo sviluppo di nuove imprese innovative, e della società di consulenza FNDX, che ha contribuito nella selezione e valutazione delle startup su cui investire.
La seconda edizione del Programma di Accelerazione Styleit si è conclusa il 13 novembre 2024, al termine di un percorso di 11 mesi iniziato a gennaio con il lancio della seconda call. Durante la fase di scouting sono state identificate oltre 2000 startup, ricevute 400 candidature, effettuate 167 discovery call e condotte 84 negoziazioni. Nel corso del programma, sono state dedicate più di 20 ore a incontri one-to-one con i founder delle 6 startup accelerate, organizzate 40 masterclass e workshop tenuti da esperti del settore FashionTech e realizzati 68 match con mentor.
La terza edizione di Styleit inizierà con una call for application aperta per 3 mesi con l’obiettivo di individuare le aziende più interessanti che sviluppano soluzioni o servizi B2B/B2B2C per le industrie della moda e del lusso. In particolare, si ricercano soluzioni che abbiano un impatto sugli 8 ambiti di interesse dell’acceleratore: Customer Engagement, Evoluzione della Supply Chain, Unified Commerce, Nuovi Materiali e Processi, Smart Product Development, Interazione con il Prodotto, Modelli di Business Circolari e CSR.
La fase di selezione si concluderà a marzo con il Selection Day, un evento durante il quale verranno scelte le startup che avranno accesso alla fase di accelerazione: un percorso di quattordici settimane coordinato dal team di Styleit. Le startup accelerate avranno l’opportunità di accedere a sessioni di mentoring e coaching individuali, workshop di formazione aziendale, masterclass con esperti e professionisti dei settori moda e innovazione, supporto per lo sviluppo del business e sessioni di lavoro con i partner corporate.
Le startup selezionate riceveranno inoltre un investimento iniziale di oltre 100.000 euro, con la possibilità di un follow-on investment fino a 500.000 euro. L’obiettivo principale è accelerare la crescita delle startup e prepararle per incontrare investitori e potenziali clienti.
L’evento finale del programma, il Demo Day, è previsto per la metà di settembre 2025. Durante questo evento, le startup selezionate presenteranno i progressi raggiunti ai partner di Styleit, agli investitori e ad altri stakeholder dell’industria della moda internazionale, mostrando i risultati ottenuti grazie agli strumenti forniti dall’acceleratore.
La sede del programma, che ospiterà il team operativo, le startup selezionate e i principali eventi del programma, si trova a Firenze presso l’hub di innovazione Manifattura Tabacchi: oltre 11.000 metri quadrati di uffici e spazi di lavoro efficienti ed eco-sostenibili, dedicati all’arte contemporanea, alla moda e al design.