Gli investimenti pubblicitari in Italia chiudono il mese di ottobre a +1,4%, portando la raccolta pubblicitaria dei primi dieci mesi a +5,1%.
Si tratta della stima di Nielsen che ha appena pubblicato i risultati Ad Intel relativi al mercato pubblicitario nel mese di ottobre 2024. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti ‘Over The Top’ (OTT), l’andamento nei primi dieci mesi del 2024 si attesta a +5,9%. ‘Si arresta la crescita del settore Automobili ad ottobre ( -1%).
Potrebbe essere questo il primo segnale di un rallentamento degli investimenti pubblicitari dovuto al momento negativo del settore che, oltre al calo delle immatricolazioni si trova ad affrontare le difficoltà legate ai notevoli investimenti effettuati dalle aziende dell’automotive nell’ambito del programma di elettrificazione’ spiega Luca Bordin, country leader Italia, aggiungendo come “L’evoluzione di questo settore, il terzo per importanza, è dunque un punto che potrebbe essere determinante per l’andamento degli investimenti pubblicitari nei prossimi mesi”.