Secondo quanto riportato dal The Economic Times, Meta Platforms, proprietaria di Facebook e Instagram, ha annunciato nuove e più severe regole per la pubblicità di prodotti e servizi finanziari rivolta agli australiani.
Le ultime notizie mettono in mostra uno sforzo per reprimere le truffe sui social media. Nell’ottobre 2024, Meta ha dichiarato di aver rimosso 8.000 cosiddette pubblicità “celeb bait”, in uno sforzo congiunto con le banche con sede in Australia per ridurre il numero di truffe che sfruttano le immagini delle celebrità per indurre i consumatori a dare denaro a falsi schemi di investimento.
D’ora in poi, gli inserzionisti dovranno verificare le informazioni sul beneficiario e sul pagatore, incluso il numero di licenza Australian Financial Services, prima di lanciare annunci di servizi finanziari, secondo Meta. Il direttore generale ANZ dell’azienda ha affermato che l’introduzione della verifica degli inserzionisti finanziari è un importante passo avanti verso la protezione delle persone in Australia da sofisticati attacchi truffaldini.
Una volta completato il processo di verifica, gli inserzionisti dovranno menzionare le informazioni relative al pagatore e al beneficiario nei loro annunci, che dovranno essere chiaramente visibili in un disclaimer “Pagato da” dopo l’approvazione dell’annuncio, ha continuato Meta.