• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il CEO di Binance entra nel club dei più ricchi al mondo

    Il Bhutan lancia un sistema nazionale di pagamenti in criptovaluta per il settore turistico in collaborazione con Binance

    Clearwater assiste Archiva, portfolio company di Progressio SGR, nell’acquisizione della maggioranza di Mitric

    Clearwater assiste Archiva, portfolio company di Progressio SGR, nell’acquisizione della maggioranza di Mitric

    Il CEO di Binance entra nel club dei più ricchi al mondo

    La Repubblica del Kirghizistan firma un protocollo d’intesa con Binance sullo sviluppo delle criptovalute

    Fondazione Sanlorenzo lancia Fuoristagione: il nuovo bando per le piccole isole di Puglia e Sicilia

    Fondazione Sanlorenzo lancia Fuoristagione: il nuovo bando per le piccole isole di Puglia e Sicilia

    CRIPTOVALUTE: OAM, GLI SPAGNOLI INVESTONO PIÙ DI ITALIANI E FRANCESI MA QUESTI ULTIMI DESTINANO CIFRE PIÙ ALTE ALL’ACQUISTO DI VALUTE VIRTUALI

    Bybit lancia lo Spread Trading

    Business Elite Awards: un giovane italiano nella prestigiosa Top 40 Under 40

    Business Elite Awards: un giovane italiano nella prestigiosa Top 40 Under 40

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il CEO di Binance entra nel club dei più ricchi al mondo

    Il Bhutan lancia un sistema nazionale di pagamenti in criptovaluta per il settore turistico in collaborazione con Binance

    Clearwater assiste Archiva, portfolio company di Progressio SGR, nell’acquisizione della maggioranza di Mitric

    Clearwater assiste Archiva, portfolio company di Progressio SGR, nell’acquisizione della maggioranza di Mitric

    Il CEO di Binance entra nel club dei più ricchi al mondo

    La Repubblica del Kirghizistan firma un protocollo d’intesa con Binance sullo sviluppo delle criptovalute

    Fondazione Sanlorenzo lancia Fuoristagione: il nuovo bando per le piccole isole di Puglia e Sicilia

    Fondazione Sanlorenzo lancia Fuoristagione: il nuovo bando per le piccole isole di Puglia e Sicilia

    CRIPTOVALUTE: OAM, GLI SPAGNOLI INVESTONO PIÙ DI ITALIANI E FRANCESI MA QUESTI ULTIMI DESTINANO CIFRE PIÙ ALTE ALL’ACQUISTO DI VALUTE VIRTUALI

    Bybit lancia lo Spread Trading

    Business Elite Awards: un giovane italiano nella prestigiosa Top 40 Under 40

    Business Elite Awards: un giovane italiano nella prestigiosa Top 40 Under 40

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home sanità

Cresce l’acquisto di farmaci da banco online: oltre 2 milioni di ricerche nel 2024 secondo Trovaprezzi.it

11 Dicembre 2024
in sanità
A A
0
Cresce l’acquisto di farmaci da banco online: oltre 2 milioni di ricerche nel 2024 secondo Trovaprezzi.it
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Con l’arrivo dei mesi più freddi e il picco dell’influenza previsto tra dicembre e fine febbraio, cresce l’attenzione per l’acquisto online dei farmaci da banco. 

Secondo i dati rilevati da Trovaprezzi.it, il comparatore prezzi leader in Italia, l’interesse online per questi prodotti continua ad essere elevato anche nel 2024, con oltre 2,1 milioni di ricerche effettuate tra gennaio e novembre. Questo dato si mostra in linea con lo scorso anno, ma è in notevole incremento rispetto al 2022, quando le ricerche si fermavano a 1,9 milioni.

Va sottolineato che la vendita online riguarda esclusivamente i farmaci senza obbligo di prescrizione (SOP), noti anche come farmaci da banco o OTC (Over The Counter), utilizzati principalmente per disturbi di lieve entità e automedicazione. 

I prodotti più ricercati

Dall’analisi dei top 50 prodotti del 2024, i farmaci per la circolazione sanguigna – come vasoprotettori e venotonici – sono la tipologia più cercata online, con un 30% delle ricerche totali. 

Seguono a breve distanza i decongestionanti nasali (16%), molto richiesti in questo periodo dell’anno a causa delle sindromi influenzali e dei malanni stagionali. Al terzo posto si posizionano gli antinfiammatori non steroidei (17%), utilizzati per alleviare dolori muscolari e infiammazioni. 

Tra le altre categorie spiccano gli antidiarroici (5%) e gli espettoranti e mucolitici (3%), essenziali per combattere tosse e disturbi respiratori.

Guardando i prodotti più ricercati nel corso dell’anno, alcuni nomi si distinguono per popolarità. Tra i più cliccati troviamo il Daflon 120 compresse, un vasoprotettore ampiamente utilizzato, e il celebre Voltaren Emulgel, noto per il trattamento di dolori muscolari. A seguire, prodotti essenziali come Rinazina Spray Nasale e Iridina Due Collirio dimostrano una forte domanda per soluzioni pratiche ed efficaci contro sintomi tipici stagionali.

Chi è il consumatore digitale medio che sceglie di acquistare online farmaci da banco? 

L’analisi dei dati di Trovaprezzi.it traccia un identikit interessante: il 54% delle ricerche proviene da donne, mentre il 46% da uomini. La fascia d’età più attiva è quella compresa tra i 25 e i 34 anni (22% delle ricerche complessive), seguita a breve distanza dalla categoria 35-44 anni (21%) e 45-54 anni (20%). Interessante anche che restino sempre sopra al 10% anche tutte le altre fasce d’età, compresa quella tra i 18 e 24 anni e quella degli over 65, a riprova della trasversalità della categoria.

Dal punto di vista geografico, è la Lombardia a guidare la classifica delle regioni più attive, con 65 ricerche ogni 1.000 abitanti, seguita dal Lazio (55) e dal Friuli-Venezia Giulia (37). Chiudono la top 5 Emilia-Romagna (33) e – a pari merito con 28 ricerche – Puglia, Liguria e Campania. Regioni come la Valle d’Aosta (9) e la Basilicata (10), invece, mostrano un interesse ancora marginale verso l’acquisto online.

“I dati di Trovaprezzi.it confermano la crescente fiducia degli italiani nell’e-commerce dei farmaci da banco, con oltre 2,1 milioni di ricerche nel 2024. Questo trend riflette un’evoluzione nelle abitudini d’acquisto, specialmente per prodotti legati a problematiche stagionali. La distribuzione demografica equilibrata e la leadership della Lombardia nelle ricerche indicano un mercato in maturazione, ma con ampi margini di crescita in diverse regioni. Come 7Pixel, ci impegniamo a supportare questa trasformazione digitale, offrendo ai consumatori uno strumento affidabile per scelte informate nell’ambito della salute e del benessere. Prevediamo un’ulteriore espansione del settore, con una progressiva integrazione tra canali online e offline”, conclude Dario Rigamonti, CEO di 7Pixel S.r.l..

Tags: datifarmacifarmaci da bancofarmaci da banco onlineonlinericerchesanitàstatistichestuditrovaprezzi.it
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Smile House Fondazione ETS: una rete di eccellenza unica in Italia per la cura della malformazioni facciali
sanità

Smile House Fondazione ETS: una rete di eccellenza unica in Italia per la cura della malformazioni facciali

10 Maggio 2025

Da un quarto di secolo Smile House Fondazione ETS si dedica alla cura dei pazienti nati con malformazioni cranio-maxillo-facciali, con un focus...

Leggi ancora
La tutela dei dati nella sanità spagnola

Maps group vince gara da 1,495 milioni di euro con l’Asl di Bologna per un avanzato sistema di patient experience

7 Maggio 2025
ReportAId raccoglie 2,2 milioni di euro per cambiare la sanità italiana ed europea

ReportAId raccoglie 2,2 milioni di euro per cambiare la sanità italiana ed europea

6 Maggio 2025
Google, multa di 7 milioni in Svezia per violazione GDPR

Google lancia Isomorphic: l’AI al servizio della scoperta di farmaci

30 Aprile 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.