• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Svelata la Samsung Card

    Samsung si prepara a integrare l’IA di Perplexity nei suoi dispositivi

    Viaggio 4.0 nel mondo finance: il format Moneycom di Dario Nuzzo

    Manhattan Associates rivoluziona il settore delle vendite con Enterprise Promise & FulfillTM

    Cybersecurity, Consob aderisce al CERTFin

    Consob lancia un video contro lo Schema Ponzi: educazione finanziaria per proteggere i risparmiatori

    Nuovo rapporto di NTT DATA: resilienza, GenAI e inclusione sono essenziali per le banche nel mercato Uk

    Anitec-Assinform: una guida per orientare le imprese nella doppia transizione digitale e sostenibile

    Investire in cripto: benefici e rischi

    Coinbase si unisce a Irdeto nelle indagini sulla pirateria delle criptovalute

    Roberto Fagioli nominato nuovo direttore commerciale e responsabile del Wealth Planning di Finnat Fiduciaria

    Roberto Fagioli nominato nuovo direttore commerciale e responsabile del Wealth Planning di Finnat Fiduciaria

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Svelata la Samsung Card

    Samsung si prepara a integrare l’IA di Perplexity nei suoi dispositivi

    Viaggio 4.0 nel mondo finance: il format Moneycom di Dario Nuzzo

    Manhattan Associates rivoluziona il settore delle vendite con Enterprise Promise & FulfillTM

    Cybersecurity, Consob aderisce al CERTFin

    Consob lancia un video contro lo Schema Ponzi: educazione finanziaria per proteggere i risparmiatori

    Nuovo rapporto di NTT DATA: resilienza, GenAI e inclusione sono essenziali per le banche nel mercato Uk

    Anitec-Assinform: una guida per orientare le imprese nella doppia transizione digitale e sostenibile

    Investire in cripto: benefici e rischi

    Coinbase si unisce a Irdeto nelle indagini sulla pirateria delle criptovalute

    Roberto Fagioli nominato nuovo direttore commerciale e responsabile del Wealth Planning di Finnat Fiduciaria

    Roberto Fagioli nominato nuovo direttore commerciale e responsabile del Wealth Planning di Finnat Fiduciaria

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Lavoro

ASSOCONTACT: il CRM/BPO ha un nuovo contratto nazionale

11 Dicembre 2024
in Lavoro
A A
0
ASSOCONTACT: il CRM/BPO ha un nuovo contratto nazionale
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

È stato presentato a tutte le lavoratrici e i lavoratori delle aziende associate ad Assocontact, Associazione Nazionale dei Business Process Outsourcer, il primo contratto nazionale ad hoc per un settore in grande trasformazione, firmato il 04/12 con Anpit e la controparte sindacale Cisal, Cisal Terziario e Cisal Comunicazione.

Il contratto traccia il perimetro di un nuovo settore economico rispondendo alle sfide che la contemporaneità pone al mondo dei contact center e – cosa più importante – al mondo del lavoro.

“I contact Center sono un settore labour intensive – dichiara Lelio Borgherese, Presidente Assocontact – afferente al mondo dei servizi che, oggi, sono servizi digitali, tecnologicamente avanzati e basati sulla gestione dei dati. Da qui la necessità di una trasformazione radicale che riguardi la riqualificazione delle persone, i percorsi di accompagnamento e integrazione tra le tecnologie che rischiano di sostituire posti di lavoro e la tutela dei livelli occupazionali, i processi e la qualità dei servizi finalizzati ad un aumento della produttività e del benessere condiviso. Crediamo che questo Contratto, equilibrato, migliorativo e innovativo rappresenti la prima risposta concreta alle sfide presenti e future e che per questo vada pienamente sostenuto”. 

Negli ultimi anni due fattori hanno indebolito il settore dei call e contact center: il fenomeno del telemarketing illegale e la crisi sistemica degli outsourcer, stretti tra la necessità di investire, il calo dei volumi e la riduzione dei costi da parte dei committenti. Assocontact ha risposto con soluzioni di sistema: i Codici di Condotta AGCOM e Garante Privacy, la Prassi di Riferimento UNI e il lavoro di sensibilizzazione svolto a supporto delle Proposte di Legge oggi in discussione alla Camera. Il nuovo contratto è l’ultimo tassello di una strategia di trasformazione, che punta a tutelare di più i cittadini, i professionisti e le aziende, valorizzando l’intera filiera dedicata alla relazione con il cittadino e il consumatore, includendo la gestione dei dati, l’esperienza digitale e l’interazione umana one to one.

Già oggi, infatti, dietro le migliaia di lavoratori e lavoratrici, che al telefono facilitano l’accesso ai servizi essenziali e le interazioni con la Pubblica Amministrazione per l’uso di beni primari come la telefonia, l’elettricità e il gas, i servizi bancari e quelli assicurativi, c’è una storia poco conosciuta di innovazione sociale e digitale, che ci parla di data center, software house, piattaforme di monitoraggio web e social, centinaia di applicativi e di altrettante soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale. C’è un settore strategico che gestisce i dati anagrafici, sanitari, economici di milioni di utenti ogni giorno, e che oggi richiede nuove norme e policies per regolare in meglio i bisogni di tutti i soggetti coinvolti.

Il nuovo contratto prende a riferimento questo insieme di competenze, strumenti e servizi e presenta una piattaforma contrattuale specifica che ha al suo interno elementi di miglioramento dei salari e dei diritti (welfare contrattuale, anti mobbing, inclusion & diversity, famiglia, tempo libero), di innovazione giuslavoristica come la partecipazione agli utili, le tutele per i licenziamenti nelle piccole imprese, gli scatti di professionalità, la formazione certificata e il Registro dei professionisti; di trasformazione come l’introduzione di 25 profili professionali inediti tra i quali spicca l’esperto in etica e intelligenza artificiale, una sorta di garante con il compito di mitigare i rischi connessi all’introduzione di soluzioni di AI. Il Contratto prevede poi una serie di istituti (Club, Job Rotation, Part Time Studenti) utili a introdurre discontinuità nelle attività routinarie, a incrementare contaminazione e innovazione, a introdurre la multidisciplinarietà come elemento strutturale del nuovo settore.  

Tags: assocontactcmr/bpocontratticontratto nazionalecrm/bpolavoro
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

IA, l’ex ministro Damiano: “Sfruttarla per abbattere muro mille morti lavoro”
Lavoro

IA, l’ex ministro Damiano: “Sfruttarla per abbattere muro mille morti lavoro”

3 Giugno 2025

Sfruttare l'intelligenza artificiale per "aiutare a tutelare l'integrità psicofisica dei lavoratori" e "abbattere il muro orribile dei mille morti all'anno,...

Leggi ancora
Referendum, FederTerziario: “Sul lavoro non si torni alle vecchie rigidità, le MPMI italiane chiedono professionalità e fidelizzazione del personale”

Referendum, FederTerziario: “Sul lavoro non si torni alle vecchie rigidità, le MPMI italiane chiedono professionalità e fidelizzazione del personale”

29 Maggio 2025
Circana e YouGov forniscono insight di mercato senza precedenti

Gli italiani e il lavoro: la sicurezza è importante quanto i salari

29 Maggio 2025
La settimana lavorativa di 4 giorni: benessere, equità di genere e impatto ambientale al centro del dibattito

Immobiliare, Confindustria Assoimmobiliare e Russell Reynolds: nel 2024 in pensione il 30% dei ceo

29 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.