Sono stati assegnati nei giorni scorsi, a Roma, nella splendida cornice del Carpegna Palace di Via Aurelia, gli “Human Value Awards – Eccellenti Italiani e Internazionali”, evento ideato ed organizzato dall’imprenditore Mauro Atturo, ceo della Problem Solving l’azienda leader nel settore dell’outbound per le più grandi telco italiane, filantropo, mecenate, produttore cinematografico e teatrale. Atturo ha riunito i protagonisti del mondo dello spettacolo, dello sport, del giornalismo, della musica, della cultura, del teatro, del cinema, della medicina e del diritto che si sono distinti nel tempo come esemplari promotori di valori umani. Desidera promuovere in Italia e nel mondo la centralità dello Human Value, i valori umani nella professione, nelle passioni, sul luogo di lavoro e nella vita in generale.
“Quest’anno abbiamo voluto celebrare le condotte esemplari. Gli esempi che ispirano e insegnano e lascia-no segni nella vita degli altri. Il vero valore umano si rivela nell’impatto positivo sulla vita delle persone, il desiderio di aiutarle a diventare migliori. Ecco perché oggi abbiamo premiato non solo chi eccelle in quanto tale, ma anche chi continua a dare speranza e umanità. Chi costruisce un futuro migliore non solo con le sue azioni, ma anche condividendo i propri valori”, ha dichiarato Mauro Atturo.
Numerosi sono stati gli ospiti saliti sul palco per ricevere gli “Human Value Awards”, tra i quali: il Maestro Pierfrancesco Pingitore che con le sue opere ha fatto ridere milioni di italiani ed ha tirato le orecchie a tan-tissimi politici, offrendo in tv un nuovo dialogo politico attraverso la satira. I suoi spettacoli hanno fatto la storia, tanto che nel 2018 è stato insignito dell’onorificenza come Commendatore dell’Ordine al merito del-la Repubblica italiana ha ricevuto lo “Human Value Awards alla carriera”.
A Daniele Masala, pluri premiato campione olimpico, ha conquistato ben due medaglie d’oro per il Pentat-lon moderno, lasciando un segno indelebile nella storia dello sport italiano. Rappresenta un modello di de-terminazione, disciplina e passione per l’attività sportiva. Nel 2012, gli è stato conferito il titolo di Commen-datore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Ha ritirato il premio “Human Value Awards – Valore Olimpico nel Pentathlon”.
Alla nota attrice Cinzia Leone che ha incantato il pubblico con la sua straordinaria capacità di unire comicità e riflessione, diventando una delle attrici e autrici più amate del panorama italiano. Attraverso il teatro, la televisione ed il cinema, ha saputo raccontare con ironia e profondità i lati più complessi dell’animo umano. La sua carriera è un esempio di talento, passione e dedizione che hanno lasciato un segno nel mondo dello spettacolo. Le è stato attribuito lo “Human Value Awards – Teatro e Televisione”.
Successivamente, è salita sul palco per ricevere lo “Human Value Awards – Sociale “, Gabriella Carnieri Moscatelli presidente e co- fondatrice di Telefono Rosa, che ha dedicato la sua vita alla difesa dei più deboli diventando un simbolo della lotta contro la violenza di genere in Italia, nel 2013 le è stato conferito il titolo di Commenda-tore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Lo “Human Value Awards – Medicina Sportiva” è andato al Dott. Andrea Ferretti, medico della Nazionale di Calcio Italiana, che ha dedicato la sua vita alla medicina sportiva . Grazie alla sua competenza e dedizione, ha accompagnato gli Azzurri in tanti momenti storici, diventando un punto di riferimento per la salute e la performance degli atleti. Professionalità e passione al servizio dello sport, riconosciuta anche da tante onorificenze tra cui quella di Commendatore della Repubblica.
Ezio Luzzi ha poi ritirato il premio “Human Value Awards – Giornalismo Sportivo” per aver dedicato la sua vita al giornalismo sportivo, raccontando con passione e competenza decenni di calcio italiano e interna-zionale. La sua voce è diventata un simbolo per generazioni di appassionati, capace di trasmettere non solo i risultati sul campo, ma anche i valori più profondi dello sport. La sua opera è un esempio di dedizione e amore per la comunicazione sportiva, riconosciuta anche da numerosi premi e onorificenze.
Corrado Tedeschi è stato insignito dello “Human Value Awards – Conduzione televisiva”. Ha dedicato la sua vita al mondo dello spettacolo e della televisione, diventando un volto amato e riconoscibile grazie alla sua eleganza, ironia e professionalità. Con una carriera straordinaria, ha saputo raccontare lo sport, l’attualità e la cultura con stile unico, conquistando il cuore di generazioni di telespettatori. La sua opera è un esempio di talento, passione e dedizione.
Ad Antonello Fassari è andato lo “Human Value Awards- Televisione”. Fassari ha saputo lasciare un segno indelebile nel mondo della televisione italiana, diventando uno dei volti più amati e riconoscibili grazie alla sua capacità di raccontare storie con ironia, autenticità e profondità, ha saputo incarnare i valori umani fondamentali, trasmettendo emozioni vere e creando un legame speciale con il pubblico.
A Rino Barillari è stato poi assegnato lo “Human Value Awards – Fotografia” Una vita vissuta a catturare con la macchina fotografica i volti e gli avvenimenti più rilevanti della società italiana e non solo, con i suoi scatti ha saputo raccontare la Dolce Vita romana, immortalando gli anni d’oro e i suoi protagonisti. La sua carriera è un esempio di passione, dedizione e coraggio. Nel 1998 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Al Prof. Riccardo Masetti Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Senologica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli a Roma, è andato lo “Human Value Awards – Ricerca medica e chirurgica”. Masetti ha dedicato la sua carriera alla medicina e specializzandosi in chirurgia senologica,è un esempio di come passione e competenza nel proprio campo di specializzazione possano salvare e migliorare le vite del-le persone.
Giorgio Assumma, avvocato di fama internazionale, ha dedicato la sua carriera alla difesa del diritto d’auto-re, rappresentando numerosi artisti e contribuendo alla protezione delle loro opere. Già Presidente della SIAE, ha svolto un ruolo fondamentale nel promuovere e salvaguardare la creatività italiana. Nel corso della serata gli è stato consegnato lo “Humane Value Awards alla Carriera”.
A Giuseppe Abbagnale è stato insignito dello “Human Value Awards – Valore Olimpico nel canottaggio”. Abbagnale ha scritto alcune delle pagine più memorabili della storia dello sport italiano. Con due medaglie d’oro olimpiche e sette titoli mondiali nel canottaggio, è diventato un’icona di disciplina e spirito di squadra. Dopo una carriera sportiva straordinaria, ha messo la sua esperienza al servizio dello sport come Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, guidando con impegno e visione il futuro di questa disciplina. La sua storia è un esempio di come il talento, la perseveranza e la capacità di leadership possano lasciare un segno duraturo.
Per ultimo, ma sicuramente non per ordine di importanza, è salito sul palco Red Canzian, anche a lui è an-dato lo “Human Value Awards alla Carriera”. Un artista straordinario, che ha dedicato la sua vita alla musi-ca, diventando una delle voci e dei volti più iconici della scena musicale italiana. Come membro dei leggen-dari Pooh, ha regalato al pubblico successi senza tempo e momenti indimenticabili, incarnando passione, creatività e un’incredibile capacità di reinventarsi. La sua carriera è un simbolo di eccellenza e ispirazione per intere generazioni. Con Red si è poi parlato del suo spettacolo “Casanova Opera Pop” che ha affascinato il pubblico per la sua profondità e innovazione, con il quale è in procinto di partire per la Cina.
La conduzione della serata è stata affidata al popolare attore e conduttore tv Beppe Convertini ed a Valeria Altobelli, Miss Mondo italia 2004, cantante e attrice, fondatrice e presidente di Mission NGO, Associazione internazionale di beneficenza composta da tutte le ex Miss dei concorsi di bellezza mondiali più prestigiosi del mondo, l’Altobelli indossava un lungo tubino di paillet nero. Affiancati dal simpaticissimo e noto comico imitatore Antonio Delledonne nel ruolo del disturbatore.
Fra gli altri ospiti, venuti ad applaudire i tanti eccellenti premiati: Franco Oppini, Ada Alberti, Janet De Nardis con suo marito Mario La Torre, Ninetto Davoli, gli attori Mario Ermito, Domenico Fortunato, Christian Marazziti, giocatori della Nazionale Attori di calcio, insieme al fondatore Livio Lozzi.
Presenti anche Simone Venier campione Olimpico, Antonella Salvucci, Mario Zamma, Clayton Norcross, appena uscito dalla casa del Grande Fratello insieme all’agente di spettacolo Andrea Quattrini.
In omaggio al valore umano, vero protagonista dell’appuntamento, la cerimonia di premiazione si è presto affrancata da ogni formalità per dare spazio a emozioni, ricordi, aneddoti e brevi performance che i volti noti di questa edizione hanno voluto condividere con il pubblico. Parole e immagini si sono succedute sul palco degli “Human Value Awards” in un clima conviviale e di festa.
Diventati ormai un appuntamento fisso, gli “Human Value Awards” nascono per premiare la capacità umana di gestire le relazioni con gli altri nel rispetto totale della persona, producendo valore per tutta la comunità. Caposaldo della manifestazione è il principio cardine che “premiamo da chi impariamo”.
Gli Awards hanno anche offerto l’occasione per condividere con il pubblico l’esperienza della Problem Solving e del suo Ceo Mauro Atturo nei campi del Welfare, della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente, dell’alimentazione sana e nella creazione di solidi rapporti umani e professionali. Dalle misure per la tutela delle lavoratrici donne, al programma di prevenzione salute We Care Program e la polizza sanitaria You Salus, all’Orto 2.0, sono tante le iniziative vecchie e nuove che colorano il traguardo dei 15 anni di vita di un’azienda che ha fatto dello human value, in tutte le sue possibili declinazioni, il suo elemento fondante.