L’INPS, con il messaggio 4121/2024, ha reso noto che le notifiche dei suoi atti avranno valore legale, anche se riportati sulla piattaforma Send e sull’app IO.
L’istituto, che già aveva reso disponibili alcuni servizi sull’app IO, ha aderito alla piattaforma notifiche. Con l’adesione formale saranno posti, gradualmente, a disposizione gli atti dell’Istituto sulla piattaforma digitale Send.
La notifica telematica e i relativi effetti giuridici avranno validità anche nel caso di depositata in piattaforma di un avviso di mancato recapito, o nel caso di irreperibilità assoluta del destinatario.
I cittadini che hanno attivato il servizio di notifiche sul proprio smartphone, potranno accedere alla piattaforma autenticandosi tramite SPID o tramite l’app IO.
Quando verrà perfezionata la notifica?
- Per l’INPS, la notifica si perfezionerà nel momento in cui il documento informatico verrà reso disponibile sulla piattaforma
- Per il destinatario, il settimo giorno successivo alla data di consegna dell’avviso elettronico di ricezione, risultante dalla ricevuta del gestore della mail, della PEC o del servizio elettronico di recapito del destinatario stesso
- Nel caso in cui la casella e-mail risultasse piena o indisponibile, il 15° giorno successivo alla data del deposito dell’avviso di mancato recapito
Passati centoventi giorni, i documenti non saranno più visibili né sull’app IO, né sulla piattaforma Send.
L’INPS renderà consultabili i documenti in una casella postale online dell’Istituto anche a coloro che abbiano comunicato, un indirizzo email non certificato, un numero di telefono, o un altro recapito. A questi destinatari verrà inviato un invito di cortesia.
I primi provvedimenti sulla piattaforma SEND arriveranno nel mese di dicembre 2024 e, gradualmente, saranno inseriti le altre comunicazioni dell’INPS.
La nuova operatività, proposta dall’Istituto consentirà di evitare contestazioni sulla decadenza dei termini o sull’interruzione dei termini prescrittivi, rimasti, in ogni caso, invariati.