Gatehouse Bank, una banca britannica che rispetta la Sharia, ha piantato cinquanta mila alberi per conto dei suoi clienti tramite i suoi conti Woodland Saver.
Per ogni deposito a tempo determinato o conto ISA in contanti aperto o rinnovato, Gatehouse collabora con Forest Carbon per piantare un albero per conto del cliente in nove progetti forestali nel Regno Unito certificati dal Woodland Carbon Code del governo.
Le piantine vengono piantate strategicamente per garantire che i boschi siano gestiti e protetti in modo sostenibile a lungo termine. Piantare alberi offre diversi benefici ambientali e sociali, come l’aumento della biodiversità, la riduzione dell’inquinamento e il miglioramento dell’accesso agli spazi verdi in tutto il Regno Unito. Questa iniziativa è inoltre in linea con la strategia ESG e gli impegni di Gatehouse Bank in qualità di firmatario fondatore dei Principi delle Nazioni Unite per un’attività bancaria responsabile.
La banca offre sette conti Woodland Saver con deposito a termine fisso, con durata da sei mesi a cinque anni, e sei conti ISA Woodland Saver in contanti con durata da un anno a cinque anni. I conti, che possono essere aperti online e gestiti tramite l’app di risparmio di Gatehouse, consentono opzioni di profitto sia mensili che annuali.