Quando le aziende non sono più in grado di onorare i loro finanziamenti per macchinari e attrezzature industriali, le banche e le società di leasing devono affrontare la sfida di rendere efficienti i beni depositati come garanzia. Una vendita mal gestita può comportare costi inutili e il rischio di vendere macchine moderne al di sotto del loro valore.
Quali sono le case d’asta migliori rispetto ai rivenditori di macchinari?
I rivenditori di macchine spesso propongono acquisti diretti a prezzi molto inferiori al valore di mercato. Il loro obiettivo principale è chiudere un affare in fretta, il che per le banche si traduce nella scomparsa dal loro portafoglio e a prezzi bassi di macchine preziose. Un’asta, al contrario, crea una competizione tra gli offerenti e il prezzo è determinato dalla domanda, che spesso porta a ricavi più elevati.
Ciononostante, è fondamentale affidarsi a case d’asta specializzate e attive a livello internazionale. Questo perché le banche riescono ad accedere alla clientela dei settori interessati solo attraverso le case d’asta industriali. Una presenza internazionale, inoltre, amplia notevolmente la cerchia dei potenziali acquirenti. Questo porta a un processo di offerta più dinamico e competitivo in cui i prezzi vengono determinati dall’ampia domanda internazionale.
Un altro fattore nella scelta di una casa d’aste è la presenza di sedi sue nel Paese in cui si trova. Alexander Kosir, Country Manager di Surplex in Austria, spiega: “Per le banche e gli istituti finanziari in particolare, è essenziale una profonda conoscenza del mercato nazionale e delle specifiche condizioni giuridiche, che può essere garantita solo da esperti locali”. Surplex e Troostwijk sono case d’asta per macchinari usati e attrezzature di lavoro che servono congiuntamente il mercato dell’Europa continentale. Essendo parte della più grande rete di case d’asta in Europa, offrono l’accesso a circa 300.000 potenziali offerenti in tutto il mondo.
Superare le barriere tradizionali
Kosir: “In Austria, Surplex si è affermata come partner affidabile per le banche grazie al suo stretto contatto personale. Questo supporto personalizzato è fondamentale, ma è solo una parte della nostra strategia”. Anche altre sedi si avvalgono di reti bancarie altrettanto capillari. Quest’anno, circa l’8% dei progetti di Surplex sono stati commissionati da banche e società di leasing.
“L’utilizzo efficiente degli impianti industriali si è sviluppato in modo significativo negli ultimi anni”, commenta Kosir a proposito delle tendenze attuali del settore. Anche le banche stanno riconoscendo sempre più i vantaggi offerti dalle case d’asta specializzate e stanno superando le loro riserve”.
I due maggiori ostacoli che finora hanno impedito a banche e società di leasing di organizzare aste sono la gestione del tempo e il rischio di rendimenti minimi insoddisfacenti. In particolare, le case d’asta specializzate offrono il vantaggio di una gestione efficiente del progetto e di una rapida elaborazione dei piani d’asta. Kosir: “C’è sempre la possibilità di stabilire un prezzo minimo per ogni macchina o impianto. Questo garantisce i proventi della vendita e assicura che il valore non scenda al di sotto del suo potenziale valore di mercato”.