• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

Trend Media 2025: dallo storytelling cross canale all’utilizzo di schermi impattanti

4 Dicembre 2024
in Intelligenza Artificiale
A A
0
Trend Media 2025: dallo storytelling cross canale all’utilizzo di schermi impattanti
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

La trasformazione digitale e l’affermazione di tecnologie come l’intelligenza artificiale stanno ridefinendo il panorama dei media e ampliando i confini tradizionali della pubblicità, offrendo esperienze innovative e sempre più personalizzate. Gli importanti cambiamenti e le sfide che sta attraversando il settore non ne hanno però limitato la crescita.

Secondo quanto riportato dall’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, infatti, nel 2024, il mercato pubblicitario in Italia è cresciuto del 9%, raggiungendo il valore di 11,2 miliardi di euro, con la quota di internet che si attesta al 49%. Tra i principali fattori che ne hanno determinato la crescita, si è distinto il formato video, che ha superato i 2 miliardi di euro di investimenti, con un incremento del 18% e una quota del 39% sugli investimenti digitali totali. In particolare, a determinare il successo di questa tipologia sono stati gli investimenti sui grandi schermi.

Ma quale sono le principali tendenze che caratterizzeranno l’universo pubblicitario nel 2025?

Sweet! Media, agenzia specializzata nel campo del Digital Out Of Home e del Mobile marketing, ha evidenziato tre trend che emergeranno e che è quindi bene tenere in considerazione nella definizione della propria strategia di marketing per il 2025.

1. Storytelling cross canale: il sempre maggior utilizzo di canali differenti da parte dei brand per creare connessioni più forti con i propri consumatori e accompagnarli lungo tutto il percorso d’acquisto può causare, però, dispersione e smarrimento. Lo storytelling sarà uno degli strumenti chiave che darà continuità alla strategia omnicanale e consentirà ai brand di destreggiarsi nel panorama mediatico, passando dall’out of home, al mobile, fino alla Connected TV, riuscendo ad accompagnare l’utente lungo tutto il percorso.

2. Utilizzo di schermi impattanti: prevedere campagne pubblicitarie su supporti d’effetto diventerà essenziale per coinvolgere il pubblico all’interno della propria quotidianità, catturandone l’attenzione e distinguendosi all’interno del mercato sempre più competitivo, permettendo di raggiungere un numero molto ampio di persone in un modo nuovo e impattante. Ciò determinerà anche un incremento dei ricavi pubblicitari del digital out of home in tutto il mondo, che secondo un’analisi di Statista – GroupM ammonteranno a circa 29.8 miliardi di dollari entro il 2029.

3. Analisi dei dati: nonostante la tendenza sia quella di andare verso un paradigma cookieless, nel 2025 le campagne pubblicitarie saranno sempre più realizzate a partire da una solida base di dati, che diventerà centrale nella definizione delle scelte di marketing. Incrociando i dati provenienti dai diversi canali utilizzati sarà possibile avere informazioni ancora più specifiche e dettagliate.

“Nel 2025 la tecnologia diventerà una componente imprescindibile nelle strategie di marketing, rivoluzionando l’intero settore pubblicitario, dai canali utilizzati, alla misurazione delle performance, fino alle aspettative dei consumatori, sempre più consapevoli ed esigenti e al modo con cui i brand si connettono a loro. Avere ben chiari quali saranno i driver che orienteranno la sfera dell’advertising nei prossimi mesi è fondamentale per non farsi trovare impreparati e includerli all’interno del proprio piano di comunicazione”, conclude Claudia Sgura, Sales Manager di Sweet! Media.

Tags: intelligenza artificialeschermistorytellingstorytelling cross canaletrendtrend mediatrend media 2025
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA
Intelligenza Artificiale

Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

6 Giugno 2025

Negli ultimi giorni, su piattaforme come YouTube e TikTok sono stati diffusi numerosi video e audio falsi che mostrano Papa...

Leggi ancora
Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

6 Giugno 2025
YouTube, Gmail e altri servizi Google down, le piattaforme non sono raggiungibili

Google lancia Gemini 2.5 Pro: IA più potente, chiara e creativa

6 Giugno 2025
Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

5 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.